in

FIAT 600: prima foto ufficiale, quando esce

Tempo di lettura: 2 minuti

La foto è stata diffusa da ANSA e permette di conoscere, per la prima volta, la versione definitiva della nuova FIAT 600 che vedremo presentata dalla Casa torinese entro il mese di luglio. Si tratta della prima foto ufficiale del modello che qui viene ripreso lateralmente. Si scorgono il lettering “600”, che conferma il nome del nuovo modello FIAT nato sulla stessa piattaforma (e-CMP) di Jeep Avenger, e una silhouette che ricorda sia la FIAT 500 elettrica sia la 500X, specie per l’inclinazione del montante C e per la forma dei fari posteriori.

La foto è stata scattata in Germania e raffigura una nuova FIAT 600 priva di ogni camuffattura, a differenza di altre foto emerse nei mesi scorsi che riprendevano il nuovo modello impegnato nei test. Attenzione, la similitudine con la 500X è evidente e voluta, ma la 600 non è l’erede visto che sarà lunga circa 4,08 metri, o giù di lì, come l’Avenger, e avrà motori diversi.

Sono i dettagli che si apprezzano da questa prima foto ufficiale della nuova FIAT 600. I fari anteriori sono molto simili a quelli di 500 elettrica, con il “baffo” superiore per le luci diurne a LED, mentre è difficile scorgere un forte parallelismo con l’Avenger per la diversa conformazione dell’abitacolo. Ovviamente è ancora presto per parlare degli interni, che probabilmente proporranno il doppio schermo digitale con quadro strumenti da 10,25 pollici e da 12,3 pollici per il touchscreen centrale.

Sicuramente la nuova FIAT 600 è più “morbida” rispetto alle linee dell’Avenger con la quale è partito il confronto ufficiale. In FIAT, per questa rinascita seguita alla creazione di Stellantis, vogliono ispirarsi al passato. Ricordiamo che la 600 originale, prodotta dal 1955 al 1969 e vera propria icona del boom economico insieme alla più piccola 500, non può che essere fonte d’ispirazione.

FIAT 600: quando esce? Quando ne sapremo di più?

Molto probabile che sotto il cofano della FIAT 600 finisca sia il 1.2 turbo benzina da 100 CV con cambio manuale sia l’elettrico da 156 CV, sempre sulla falsariga del B-SUV Jeep, ma non è escluso che al posto del primo possa esserci già al debutto il nuovo mild hybrid da 136 CV che sta debuttando sui modelli Peugeot all’interno di Stellantis. Sappiamo che sarà prodotta a Tichy e sarà il secondo modello, di tre, cui seguirà la nuova Alfa Romeo Kid.

Quando esce la FIAT 600? Molto probabilmente la ritroveremo con tanto di foto e maggiori informazioni il prossimo 4 luglio, data storica per FIAT: nel 1957 proprio quel giorno venne presentata la prima 500.

Per sapere con certezza quando esce la FIAT 600 non dovremo, quindi, pazientare ancora molto. grande.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    MINI elettrica 2024: ufficiali le Cooper E ed SE, quanti cavalli hanno

    Goboony, il camper giusto per le vacanze: van, semi-integrale, mansardato o integrale?