in

Fiat Ægea: la nuova Compact Sedan presentata a Istanbul

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un modello globale per un marchio globale: Fiat presenta la nuova Compact Sedan disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 40 Paesi dell’area EMEA.

Da qui il nome del progetto – Fiat Ægea – quale tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente. Per il suo debutto il marchio sceglie il Salone dell’Auto di Istanbul a conferma dell’importanza che il mercato turco riveste nella strategia di FCA e a suggello della joint venture paritetica nata nel 1968 tra l’allora Gruppo Fiat e Koç Holding.

Fiat Aegea 2015

La nuova Compact Sedan nascerà nel sito di Bursa dove, da quasi mezzo secolo, si realizzano vetture Fiat e veicoli commerciali Fiat Professional. Esteso su una superficie di circa un milione di metri quadri e con una capacità annuale di 400.000 unità, oggi lo stabilimento produce veicoli dedicati al mercato turco e modelli Fiat dai grandi volumi esportati all’estero quali Linea, Qubo , Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo.

Fiat Aegea 2015 Interni

Gamma motorizzazioni

La nuova vettura Fiat propone un’ampia gamma di propulsori  affidabili, prestazionali e parsimoniosi in termini di consumi ed emissioni – due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e  potenze comprese tra 95 e 120 CV. In particolare, i motori diesel si caratterizzano per i consumi davvero contenuti: meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato allineato a quello di una city car come Fiat Panda.

Entusiasta

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Dì la tua

Ricerca Accenture: Il 70% degli italiani comprerebbe un’auto online

Foto di Gabriele Bolognesi

Lexus Nx Hybrid | Prova su strada