in

Dacia Duster o FIAT Grande Panda, quale conviene davvero? La scelta ti sorprende

Tempo di lettura: 2 minuti

L’arrivo della Grande Panda sul mercato (qui i prezzi della nuova utilitaria FIAT) è la notizia del mese. Nel mondo della rete, però, non mancano confronti e prime analisi su quanto sia conveniente comprare una “Pandona” rispetto ad alcune auto della concorrenza e uno, in particolare, ci ha colpito.

La pagina Facebook Road Car lancia la provocazione. Conviene più una Grande Panda o una Dacia Duster? A ben guardare, la versione ibrida in allestimento La Prima, con il 1.2 100 CV 48V sotto il cofano con cambio automatico doppia frizione, costa 22.900 di base, ma basta scegliere la vernice metallizzata come la Bronzo Luna della Panda che vedete in copertina per salire a 23.650 euro, cui andrebbero giustamente scontati i 1.000 euro di sconto che FIAT fa di diritto ai clienti che ordinano il nuovo modello in questi giorni.

L’autore di Road Car parte con la comparativa, scegliendo di aprire il configuratore Dacia e scegliendo come modello una Duster Extreme, l’allestimento top di gamma equiparabile alla “La Prima”, con motore GPL. Qui il prezzo base parte da 23.100 euro, che diventano 23.850 euro scegliendo come per l’utilitaria FIAT la vernice metallizzata. La Duster che vedete in copertina, oggetto della nostra prova su strada, era per l’appunto una Extreme color Terracotta (750 euro).

Grande Panda o Duster? Qualche differenza evidente

La chiusa di Road Car è, fatti due conti, che tra una Duster GPL che offre consumi comparabili ma soprattutto più spazio a bordo (456 litri di bagagliaio contro i 413 di Grande Panda) e più spazio sulla seconda fila, insomma due auto per famiglie con nette differenze, ballano “solo” 1.200 euro. Noi aggiungiamo che la Grande Panda è lunga 3,99 metri, quindi rientra nel segmento B, la Duster è lunga 4,34 metri (segmento B, ma al confine con il C). Entrambe, tra Extreme e La Prima, offrono il doppio schermo in abitacolo, la piastra di ricarica wireless, il clima automatico, i cerchi in lega (da 17″ sia su Grande Panda sia su Duster) e una buona scelta di vernici metallizzate.

La domanda è semplice: costa troppo la Grande Panda o costa poco la Dacia Duster? Ancora una volta l’Auto Europa 2025 si conferma una delle Best Buy del mercato, ma non date per spacciata la Grande Panda. Abbiamo visto che la dotazione della Grande Panda base non è, diciamo, esemplare, ma aiuta a contenere parecchio i prezzi. Lo spunto di Road Car rimane interessante, poi la scelta finale spetta sempre, e giustamente al cliente.

Autovelox arancione

Gli autovelox arancioni sono finti? Non proprio, ecco come funzionano

make europe great again

Make Automotive Great Again: l’unica strada possibile