in

Fiat lancia KiriCoin, la sua eco-valuta digitale: cos’è e come funziona

Kiri Fiat
Tempo di lettura: 4 minuti

“Kiri” è il nome giapponese della Paulownia, l’albero che assorbe più CO2 in assoluto e oltre 10 volte più di qualsiasi altra pianta: un solo ettaro di questo albero compensa circa 30 tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente delle emissioni prodotte da 30 auto in moto per lo stesso periodo. Ecco l’origine del nome Kiri, la nuova iniziativa sviluppata dalla start-up green-tech Kiri Technologies con il team e-Mobility di Stellantis e la Nuova 500 del marchio Fiat.

Kiri è una start-up nata nel Regno Unito nel 2020 – fondata da Mauro Di Benedetto, Luca Rubino e Kai Schildhauer – con la missione di accelerare l’adozione di comportamenti sostenibili. Col motto “Think Big. Act Green”, Kiri punta a stimolare il cambiamento e accelerare l’adozione di comportamenti attenti all’ambiente. Per Kiri ogni piccola azione, ogni piccolo gesto è importante. Gli atteggiamenti green vengono valorizzati con il nuovo KiriCoin: una valuta virtuale che premia chi si comporta in modo sostenibile.

Come funziona il KiriCoin

Premiare i clienti della Nuova 500 per il loro stile di guida più attento all’ambiente è il concetto di base del progetto, messo in pratica assegnando monete virtuali, denominate KiriCoin. Un modello unico e innovativo per quanto riguarda il settore automotive. Semplicemente guidando le Nuove 500 connesse e dotate del nuovo sistema di infotainment, si ha la possibilità di accumulare KiriCoin in un portafoglio “virtuale” visualizzabile nell’app Fiat. I dati di guida, come distanza e velocità, vengono inviati al cloud di Kiri e convertiti automaticamente in KiriCoin, grazie a un algoritmo realizzato da Kiri. Il risultato arriva direttamente sullo smartphone dell’utente e i KiriCoin possono poi essere usati per ottenere prodotti e servizi sul marketplace di Kiri.

Nel traffico urbano, con uno stile di guida normale, un chilometro equivale all’incirca a un KiriCoin e ogni KiriCoin vale 2 centesimi di euro. Ciò significa che, con una percorrenza di 10.000 chilometri all’anno in ambito urbano, si può accumulare l’equivalente di circa 150 euro. Una gratificazione per chi, guidando la Nuova 500, non genera CO2 nel rispetto dell’ambiente.

Come trasformare i KiriCoin in beni e servizi immediatamente utilizzabili? Questa moneta virtuale si può spendere in un marketplace green dedicato, fatto di aziende che operano nel settore della moda, degli accessori e del design e che credono fortemente nella sostenibilità.

Per incentivare ulteriormente l’utilizzo della Nuova 500, sono previsti premi extra per i guidatori che avranno conseguito il miglior punteggio di eco:Score, una funzione dei servizi Uconnect Services che rileva, con un punteggio da 0 a 100, quanto sia efficiente lo stile di guida adottato, aiutando a migliorare il consumo energetico in tempo reale. I clienti con i punteggi più alti nei principali Paesi europei, potranno accedere a offerte extra presso partner di rilievo come Amazon, Apple, Netflix, Spotify Premium e Zalando.

Le risponde alle FAQ su Kiri

Che cos’è Kiri?

Kiri è un programma sostenibile di rewarding che ti consente di guadagnare dei Kiri Coin mentre guidi la tua Nuova 500. Potrai spendere i Kiri Coin che hai raccolto nel Marketplace di Kiri per ottenere prodotti e servizi e monitorare i tuoi risultati a favore della sostenibilità.

Come faccio ad attivare Kiri?

Puoi attivare Kiri all’interno dell’app Fiat, la troverai tra i partner presenti nella sezione Mobility Services and Owners. Per iniziare a guadagnare i Kiri Coin, devi autorizzare Kiri dalla tua app Fiat e seguire le indicazioni per creare un account nel Marketplace di Kiri. Naturalmente tutti i tuoi dati saranno gestiti in conformità con le norme del GDPR.

Come faccio a guadagnare i KiriCoin?

Una volta autorizzato, Kiri ti premia con i KiriCoin in base all’utilizzo della tua Nuova 500. Riceverai dei Kiri Coin per ogni km che percorri, in combinazione con la tua velocità media e il tuo eco:Score. Più la tua guida è sostenibile, più Kiri Coin guadagni. Per registrare un valore di eco:Score e, di conseguenza, generare dei Kiri Coin, il tuo viaggio deve coprire una distanza minima di 2 km e durare almeno 5 minuti.

Che cosa ottengo con i miei KiriCoin?

Nel Marketplace di Kiri puoi trovare numerose offerte, inserite da aziende che propongono articoli di moda, oggetti di design e prodotti alimentari ecosostenibili (sotto forma di gift card, buoni sconto, prodotti gratuiti e altro). Queste offerte sono fornite dai partner del Marketplace di Kiri che stanno aumentando di giorno in giorno.

Inoltre, i guidatori che raggiungeranno i migliori valori di eco:Score, accederanno a premi supplementari offerti da brand famosi come Apple, Amazon, Zalando, Spotify e Netflix (questi premi supplementari sono disponibili solo nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Italia, Germania e Francia).

Qual è il valore di un KiriCoin?

Un Kiri Coin vale fino a 0,02 euro (due centesimi) all’interno del Marketplace di Kiri. Considerando di percorrere 10.000 km in un anno, con un eco:Score di 50, puoi guadagnare fino a 7.500 Kiri Coin, per un valore totale di 150 euro.

Come faccio a ottenere un’offerta?

Quando hai accumulato un quantitativo sufficiente di KiriCoin, ti basta semplicemente scegliere un’offerta e inserirla nel Marketplace. Kiri ti invierà un’e-mail con la conferma del tuo ordine. Puoi vedere in qualsiasi momento tutte le offerte che hai ottenuto all’interno della sezione “My Offers” del Marketplace.

Come misurate i miei risparmi di CO2?

Kiri confronta le emissioni di CO2 di ogni km che percorri con la tua Nuova 500 con le emissioni di vetture simili alimentate con combustibili fossili. La tua scelta di utilizzare una vettura elettrica può ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio e i tuoi risparmi sono visualizzati nel Marketplace di Kiri.

Il KiriCoin è una criptovaluta?

Attualmente il KiriCoin non è una criptovaluta. Kiri utilizza alcuni aspetti relativi alla sicurezza di una blockchain per garantire che le tue transazioni non vadano mai perse o cancellate.

Come tratta Kiri i miei dati?

Kiri non salva né trasferisce i tuoi dati di guida sensibili. Kiri si assicura che i tuoi dati siano sempre resi anonimi e protetti. Puoi consultare i termini e condizioni e la politica sulla privacy di Kiri per avere una panoramica completa delle modalità di trattamento dei tuoi dati da parte di Kiri.

Dov’è attivo il programma Kiri e per quali tipi di veicoli?

Al momento il programma Kiri è attivo solo per la Nuova 500 nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Serbia, Norvegia, Danimarca, Portogallo e Svizzera.

Kiri Market

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Gli pneumatici hanno una scadenza? Quanto durano?

    Peugeot nuovo logo

    Come è nato il nuovo logo Peugeot? La nuova identità del Leone