in

Fiat Tipo 2021: il design di ogni singola versione

Fiat Tipo 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

In principio fu la sedan, era il 2015 e Fiat tornava da protagonista nel segmento C. Oggi la berlina della Casa torinese, la Fiat Tipo 2021, è declinata anche in versione hatchback e station wagon. Su queste tre versioni di carrozzeria si articolano ulteriori tre declinazioni: Sport, Cross e Life. Scopriamo la gamma e le differenze nel design tra i vari allestimenti.

A conti fatti la Fiat Tipo è disponibile in 6 varianti tutte con una loro personalità. Cerchiamo, per l’appunto, di analizzarle dal punto di vista estetico, specie per quanto riguarda ciò che le differenzia a un primo sguardo.

Fiat Tipo Cross

Frontale Fiat Tipo Cross 2021

La Fiat Tipo Cross è disponibile esclusivamente in versione berlina due volumi, scelta in quanto tipologia di carrozzeria ideale come base per una vettura crossover.

Assetto rialzato di quasi 4 centimetri rispetto alla versione standard grazie a una diversa taratura delle sospensioni e all’introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un altro crossover della gamma Fiat, la 500X. La Tipo Cross monta infatti pneumatici maggiorati per un look ancora più robusto. Tipo Cross si presenta complessivamente quasi 7 centimetri più alta della Tipo Life.

Ulteriori dettagli “cross” sono i codolini su tutta la fiancata e sul frontale, dove trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico con una bull-bar prominente che regala alla vettura un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne, l’estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto fino a oggi presenti solo sulla versione SW. Infine, lo sguardo è impreziosito con i nuovi proiettori Full LED ad alta luminosità. In questo approfondimento, inoltre, abbiamo confrontato la nuova Tipo Cross con la versione hatchback.

Fiat Tipo Sport – due volumi e station wagon

Tipo City Sport

La versione Sport incarna l’anima più sportiva della Tipo. Disponibile in versione hatchback è anche station wagon per le famiglie numerose che non vogliono rinunciare allo stile più sportivo.

La Tipo Sport è caratterizzata da diversi elementi estetici come: cerchi in lega diamantati da 18”, badge specifico “Sport”, livrea Grigio Metropoli e numerosi dettagli in nero lucido. Quest’ultimi li ritroviamo sia sull’inserto inferiore della griglia al montante della porta laterale sia sulle calotte degli specchi retrovisori a sulle maniglie delle porte.

Sempre in nero lucido è la rinnovata griglia del frontale su cui è presente il nuovo lettering Fiat.  Non mancano i fari con tecnologia Full LED, sia all’anteriore sia al posteriore.

Fiat Tipo Life – hatchback, station wagon e sedan

Fiat Tipo 2021

Fiat Tipo Life è l’unica delle tre versioni disponibile con tutte e tre le varianti di carrozzeria: due volumi, o hatchback con la station wagon e la tre volumi che inaugurò il lancio della nuova Tipo. Le dimensioni della Tipo oscillano così dai 4,37 metri della hatchback ai 4,53 metri della 4 porte tre volumi terminando con i 4,57 metri della Station Wagon.

Rispetto alla versione precedente risalta la nuova calandra ridisegnata, i nuovi inserti cromati sul frontale e i nuovi cerchi da 16 e 17 pollici. Con la versione 2021 debuttano anche le nuove vernici blu Oceano e arancio Paprika, queste disponibili per tutte le versioni. Anche sulla Life vengono aggiornati i proiettori con l’ultima tecnologia LED.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    La Hyundai Kona N deride la storica Fiat Panda [VIDEO]

    La Hyundai Kona N deride la storica Fiat Panda [VIDEO]

    Audi Le Mans LMDh

    Audi accetta la sfida Ferrari: torna a Le Mans dal 2023