in

Fiat Tipo 5 porte 1.3 MJT da 95 CV | Prova su strada

Foto di Gabriele Bolognesi
Tempo di lettura: 3 minuti

A livello di vendite la Fiat Tipo è ormai una solida realtà da alcuni mesi e noi della famiglia tipo abbiamo scelto la versione 5 porte equipaggiata con il propulsore 1.3 MJT da 95CV per il nostro long testdrive.

Design armonioso, interni accoglienti

A livello dimensionale la Tipo 5 porte è lunga 4,37 metri, larga 1 metro e 79 centimetri e alta 1,50 m, quindi leggermente più corta (10 cm) rispetto alla versione sedan.

Se esteticamente la Tipo tre volumi non aveva convinto tutti, la nuova Fiat Tipo 5 porte ha un design armonioso e sicuramente più appetibile per il nostro mercato. A livello estetico la versione Hatchback della Fiat Tipo riprende in tutto e per tutto il frontale della sorella Sedan con qualche lieve particolare, come una nuova cromatura attorno ai fendinebbia e la presenza, sempre in quella zona, di una presa d’aria. Novità più marcate per il posteriore che, oltre ad avere il taglio classico obliquo hatchback, è composto da nuovi fari che perdono la forma a “C”, ma restano sporgenti.

Seduti al posto di guida della nuova Fiat Tipo 5 porte ciò che balza all’occhio immediatamente è il nuovo touch-screen a colori da 7″ ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il “pinch&swipe”, ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet.

Fiat Tipo 5 porte - interni

Il sistema di ultima generazione include l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.

La Tipo è dotata di numerosi scomparti, diversi per forma e capienza, che soddisfano qualunque esigenza. Raggiungibili facilmente da guidatore e passeggeri, i vani consentono di riporre oggetti personali, smartphone, consolle di gioco, bottiglie, monete e tanto altro. Inoltre, davanti alla leva del cambio è disponibile un media center dove collegare i propri device.

Sulla Tipo 5 porte la capacità di carico è ai vertici della categoria con un bagagliaio di ben 440 litri, ben rifinito con moquette che ricopre tutta la superficie. Per le borse ci sono solo due pratici ganci, ma manca una presa a 12 Volt.

Alla guida della Fiat Tipo 5 porte 1.3 MJT 95 CV

Fiat Tipo 5 porte

Aspetto positivo della nuova Tipo 5 porte sono le numerose regolazioni del sedile e del volante che ci hanno permesso di trovare immediatamente la corretta posizione di guida; c’è anche la regolazione in altezza per la cintura.

Il propulsore che abbiamo scelto è il noto 4 cilindri turbo diesel 1.3 l di casa Fiat, con una buona risposta fin dai bassi regimi che la rende agile nel traffico cittadino e la coppia di 200 Nm rende l’auto briosa anche se lo sterzo è un leggermente gommoso e non eccelle per prontezza, ma grazie alla funzione City diventa molto leggero, un plus per le manovre in città. Il cambio a sei marce ha una buona rapportatura anche se la frizione con corsa lunga è risultata un po’ pesante.

Positivo l’assetto come già apprezzato sulla Sedan (vedi prova), l’auto si comporta bene su qualsiasi fondo grazie alle sospensioni che assorbono bene le sconnessioni stradali.

Sempre connessi con i servizi LIVE

Fiat Tipo 5 porte

A bordo della Fiat Tipo è possibile restare sempre connessi grazie ai servizi Uconnect LIVE disponibili sulla radio touch screen.
Infatti scaricando l’applicazione gratuita Uconnect LIVE dall’App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone è possibile utilizzare Deezer e TuneIn, leggere le news grazie a Reuters, sfruttare la navigazione connessa con TomTom LIVE e restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Inoltre risparmio, ecologia e controllo ovunque il cliente vorrà andare con eco:Drive e my:Car.

Sempre in tema di hi-tech con Apple CarPlay a bordo di Tipo è possibile utilizzare in modo più intuitivo il proprio iPhone. Apple CarPlay integra perfettamente l’iPhone con il display e i controlli nativi dell’auto.

Prezzo e concorrenti

Fiat Tipo 5 porte

La Fiat Tipo 5 porte si inserisce in un segmento popolato dove la lotta per la leadership è dura. Infatti tra i competitors troviamo la Seat Leon, la Hyundai i30, la Kia cee’d, la Ford Focus e la Toyota Auris.

La nostra versione 1.3 Multijet in allestimento Lounge è proposta al prezzo di 20.400 euro e di serie offre una ricchissima dotazione comprensiva del clima automatico, del sistema Uconnect 7”, il cruise control e tra le varie anche il volante e pomello del cambio in pelle.

Guidatore della domenica

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

Dì la tua

Duemila Ruote, a Milano AutoClassica l’asta dei sogni!

Su Amazon Prime Now test drive della nuova Citroën C3