in

Fiat Ulysse 2022: con Stellantis rinasce il minivan e sarà anche elettrico

fiat scudo fiat ulysse 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Il ritorno dal lontano 2010, quando uscì dal mercato. In pochi ci avrebbero scommesso ma, grazie alla famosa condivisione di piattaforme tanto proclamata da Carlos Tavares, Stellantis inizia a mostrare i “frutti” della fusione.  Dopo undici anni di assenza, tornerà a breve sui listini di Fiat un’automobile che per la casa torinese è sempre stata abbastanza significativa. Si tratta della monovolume Fiat Ulysse 2022, che tornerà sul mercato in compagnia del veicolo commerciale leggero Fiat Professional Scudo.

Questo atteso ritorno è infatti stato reso possibile grazie alle sinergie che si creano all’interno di Stellantis, infatti la produzione non sarà sul territorio italiano, bensì avverrà nello storico stabilimento di Hordain, nella regione di Valenciennes, in Francia. Questi due nuovi modelli brandizzati Fiat verranno infatti sviluppati dalla stessa piattaforma modulare EMP2 di Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e Spacetourer, Opel Vauxhall Vivaro e Zafira Life.

La produzione esclusivamente francese, almeno su questo prodotto, dà credito a quanto dichiarato poco più di una settimana fa dall’ex premier Romano Prodi, il quale denunciava una sorte di “maggior inclinazione” transalpina all’interno del gruppo Stellantis a discapito della maggioranza detenuta da Fca.

Sotto al cofano, oltre alle motorizzazioni tradizionali ci sarà l’opportunità di optare per un 100% elettrico. Non sono previsti motori benzina oppure ibridi, che avrebbero potuto essere interessanti per la multispazio Ulysse. Le uniche motorizzazioni a combustione saranno Diesel, abbinate a cambi manuali od automatici.

E se Fiat Ulysse 2022 intende rinverdire i fasti del monovolume alto di gamma, per il veicolo commerciale leggero sono previste tre configurazioni: furgone, combi e cabinato con pianale, in modo tale da soddisfare qualunque esigenza di trasporto professionale.Per quanto concerne invece il Fiat ProfessionalScudo, sarà ordinabile tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, mentre il Fiat Ulysse sarà disponibile entro il primo trimestre del 2022.

Autore: Angelo Petrucci

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Chevrolet Corvette Z06: con 680 CV il V8 è davvero tanto cattivo [VIDEO]

    kia ev6 rafael nadal

    Rafael Nadal, global ambassador di Kia, a bordo della sua nuova EV6