in

Fierri Enzo: la copia della Ferrari nello show di Jay Leno

fierri enzo
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il conduttore ha ospitato nel suo programma la Fierri Enzo, una “parodia” della Ferrari basata sulla Pontiac Fiero.

Svelata nel 1983, la Pontiac Fiero è una coupé dai tratti spigolosi e con il motore 6 cilindri disposto centralmente nel telaio, una vera e propria rarità fra le sportive di dimensioni compatte. Ottenne un buon successo sul mercato, ma a penalizzarla furono le scarse prestazioni ed i problemi di affidabilità: è per questo che in pochi ne coltivano un buon ricordo e le sue valutazioni sono crollate, facendola diventare l’auto ideale per elaborazioni più o meno estravaganti. Ne è un esempio quella messa a punto da Michael Coyne, fondatore del canale YouTube di automobili Car Bros, che ha pensato con goliardia di trasformala addirittura nella Ferrari Enzo, la hypercar del 2002 dedicata al Drake: è nata così la Fierri Enzo.

Simile… solo nel colore

Il risultato non è certo da palati fini, perché la Fierri Enzo sembra una parodia della Rossa: la carrozzeria è sproporzionata, la silhouette appare pesante e l’insieme manca decisamente di armonia. Tuttavia va dato atto a Coyne di essersi impegnato non poco per il tuning.

Ciò è stato apprezzato, perché nel 2019 riuscì a farsi invitare al prestigio raduno statunitense The Quail e ad apparire in una puntata del seguitissimo show automobilistico di Jay Leno, dove solitamente appaiono vetture ben più prestigiose, veloci e potenti.

Dì la tua

mini challenge 2020

Mini Challenge 2020: format, calendario, costi e montepremi

mini john cooper works challenge edition

Mini John Cooper Works Challenge Edition: prezzo, esterni, interni, motore