venerdì, 14 Agosto 2020 - 15:53
Home / Notizie / Novità / Ford Bronco 2021: listino prezzi, interni, motore e tecnica
Ford Bronco 2021

Ford Bronco 2021: listino prezzi, interni, motore e tecnica

Tempo di lettura: 3 minuti.

La Casa dell’Ovale Blu ha svelato la nuova Ford Bronco 2021, disponibile a due o quattro porte, che si pone come robusto fuoristrada pensato per porsi al vertice della gamma offroad. In arrivo nella primavera 2021 negli USA, la Ford Bronco è la sesta generazione del fuoristrada che debuttò nel lontano 1966 (fino al 1996).

Proprio come il Bronco di prima generazione anche il nuovo modello è soprannominato G.O.A.T. (goes over any type of terrain), grazie alla sua proposta unicamente 4×4 che incorpora la cartografia fuoristrada e le tecnologie di guida per offrire a tutti i clienti, anche ai meno esperti, tanto divertimento quanto quella provata degli “hardcore dell’offroad”, mentre il suo essere “Built Wild” garantisce prestazioni durature nelle condizioni più difficili.

Vastissima, inoltre, la possibilità di personalizzazione, con oltre 200 accessori supportati in fabbrica, che consentono ai rivenditori di fornire allestimenti su richiesta per le esigenze individuali di avventura di ogni cliente.

Ford Bronco 2021 4 porte

Listino prezzi Ford Bronco 2021

Come per le cinque generazioni precedenti, i nuovi modelli della Bronco 2021 a due porte e quattro porte saranno costruiti nello stabilimento di Wayne, nel Michigan. Informazioni più dettagliate, tra cui specifiche del veicolo, accessori e prezzi e opzioni completi, verranno fornite da Ford quando saremo più vicini al lancio sul mercato. La Casa americana, però, svela già il prezzo della Ford Bronco a due porte, che partirà da 29.995 dollari (poco più di 26.000 euro), inclusi i quasi 1.500 dollari di consegna a destinazione.

In attesa del listino prezzi completo della Ford Bronco 2021 per gli USA, le prenotazioni per i modelli a due e quattro porte sono state aperte ed è possibile “bloccare” l’auto alla cifra di 100 dollari. Ulteriori informazioni riguardo la Ford Bronco per il mercato europeo (ed italiano) verranno svelate nei prossimi mesi.

Interni Ford Bronco 2021: abitacolo hi-tech

Gli interni della Ford Bronco 2021 si ispirano al modello di prima generazione, soprattutto per quanto riguarda il cruscotto, che propone manometri e comandi ben visibili e intuitivi. I colori dell’abitacolo sono ispirati e coordinati con gli esterni, mentre i materiali sono pensati per resistere.

Ford Bronco 2021 interni

Il pannello della strumentazione è un display LCD multifunzione a colori e sul tunnel centrale troviamo il cambio abbinato al controller G.O.A.T., per le modalità di guida. Fa il suo debutto al centro della plancia il sistema SYNC 4 con schermo da 12 pollici, che si integra con l’app FordPass Performance per la navigazione off-road – una funzionalità esclusiva della Bronco che consente ai proprietari di pianificare, navigare e condividere facilmente le proprie avventure fuoristrada. Il sistema SYNC mostra anche il sistema di telecamere a 360 gradi per fornire ulteriore visibilità in attività tecniche come il “rock crawling”.

La mappa topografica avanzata della Ford Bronco trova più di 1.000 strade bianche, curate da AccuTerra di NeoTreks: si va dai sentieri fuoristrada ai cosiddetti sentieri FunTreks.

Per rendere le pulizie post-offroad degli interni della Bronco semplici, veloci e indolori, alcune version sono dotate di pavimenti in gomma lavabili con scarichi integrati e superfici dei sedili in vinile, capaci di resistere alla muffa. Le superfici del cruscotto sono lavabili, grazie alla gomma siliconica senza soluzione di continuità sugli interruttori.

Tecnica e motore Ford Bronco 2021

Ford Bronco 4 porte

Due i propulsori pensati ad oggi per la Ford Bronco 2021, entrambi Benzina EcoBoost. Il primo è il V6 da 2,7 litri per una potenza di 310 cavalli, mentre il secondo è il più noto 2,3 litri da 270 CV.

Per la massima capacità di arrampicata su roccia a bassa velocità, il cambio manuale a 7 rapporti (6 + 1) si abbina al sistema 4×4 avanzato. Il cambio automatico, invece, è il SelectShift a 10 rapporti.

Sono disponibili fino a sette modalità di guida: Normal, Eco, Sport, Slippery and Sand, con Baja, Mud/Ruts e Rock Crawl per la guida fuoristrada.

L’architettura della Ford Bronco 2021 si basa su un telaio in acciaio ad alta resistenza completamente scatolato che offre la massima escursione delle sospensioni. A tal proposito ogni Bronco è dotato di sospensioni anteriori indipendenti, mentre nella parte posteriore c’è un asse rigido con molle elicoidali e cinque punti di attacco con la scocca, cui si aggiungono ammortizzatori Bilstein.

Sono disponibili due sistemi 4×4 su tutti i modelli Ford Bronco: una configurazione di base e un 4×4 avanzato. Il sistema di base propone trasferimento di trazione elettronico a due velocità, mentre il sistema avanzato opzionale è elettromeccanico e aggiunge una modalità automatica per la gestione a meglio delle marce ridotte. La potenza viene distribuita su un asse posteriore Dana 44 AdvanTEK e un’unità differenziale anteriore indipendente Dana AdvanTEK – entrambi con differenziali a bloccaggio elettronico Spicer Performa-TraK.

Come la sua antagonista numero 1, la Jeep Wrangler, la Ford Bronco è dotata di tetto removibile a tre o quattro sezioni, oltre a poter togliere finestrini, porte e chi più ne ha più ne metta, trasformando la vettura in un fuoristrada cabrio attraverso poche semplici mosse.

Video Ford Bronco 2021

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

trofeo

Maserati Trofeo: la collezione più potente mai realizzata prima dal Tridente

“Trofeo” è la parola che sta ad indicare il top di gamma Maserati. Dopo Levante, …