martedì, 12 Novembre 2019 - 7:39
Home / Notizie / Storiche / Cinquant’anni di Ford Capri: l’Ovale Blu la celebra così [VIDEO]
Ford Capri

Cinquant’anni di Ford Capri: l’Ovale Blu la celebra così [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti.

assati, per molti, le ferie, ci stiamo per mettere alle spalle un’estate ricca di anniversari. Cinquant’anni dal primo uomo sulla Luna, del quale si è ampiamente parlato, cinquant’anni dal leggendario festival di Woodstock e dai voli dei primi Boeing 747, ancora oggi in servizio anche se debitamente aggiornati. Se rivolgiamo la nostra attenzione al mondo dell’auto, il 1969 è stato l’anno del debutto di un modello iconico: la Ford Capri.

Il claim di lancio recitava il seguente messaggio: “The car you always promised yourself’’ (l’auto che ti sei sempre promesso) e, così lo è stato per oltre 1.8 milioni di persone, dal 1969 al 1986, nelle sue tre serie successive. Finita nella nostra speciale classifica delle auto del 1969, articolo uscito in occasione dell’anniversario dello sbarco sulla Luna, lo scorso 20 luglio.

A causa della grande domanda, lo stabilimento europeo di Ford, a Colonia, ha così continuato a produrla per i successivi 17 anni, attraversando tre generazioni, fino appunto a metà degli anni ‘80. Da allora, innumerevoli automobilisti hanno continuato a possedere, guidare e godere di una delle auto sportive più sofisticate d’Europa.

Senza dilungarci troppo sulla storia di questo modello, che meriterebbe un capitolo a parte, l’Ovale Blu ha celebrato i 50 anni del suo iconico modello con un video che vede protagonista la Ford Capri RS2600 impegnata a percorrere le strade, e i circuiti, più belli d’Europa, dal suo “luogo di nascita”, lo stabilimento di Colonia, ai circuiti di Spa e Zandvoort, in Olanda, dove Ford Capri ha ottenuto molte importanti vittorie.

 “La Ford Capri è stata l’auto che ha permesso all’uomo comune di vivere quotidianamente in un sogno”, ha dichiarato Steve Sutcliffe, il giornalista che ha guidato la Ford Capri nel suo viaggio tra i ricordi. “Aveva la capacità di farti sentire bene con te stesso quando la guidava, e riesce a farti vivere questa sensazione ancora oggi. In definitiva, si trattava del puro piacere di guidare qualcosa di diverso”.

La Ford Capri protagonista del video, presa direttamente dalla collezione di auto storiche di Ford e dotata di un motore V6, ha percorso più di 700 km in sei giorni di riprese, inclusi alcuni giri del circuito di Zandvoort.

Il video dedicato alla Ford Capri, a spasso per l’Europa

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Lancia Fulvia HF Coupé

Lancia Fulvia 1.6 HF, l’inizio della leggenda dei rally

Negli anni Sessanta le auto sportive erano per definizione a trazione posteriore, così quando la …