martedì, 20 Agosto 2019 - 4:56
Home / Notizie / Attualità / Ford e Volkswagen siglano una partnership per guida autonoma ed elettrico
ford e volkswagen

Ford e Volkswagen siglano una partnership per guida autonoma ed elettrico

Tempo di lettura: 1 minuto.

Ford e Volkswagen hanno annunciato i termini dell’alleanza che, da oggi, va oltre la semplice collaborazione circa i veicoli commerciali. Il futuro dei due colossi mondiali, Germania VS America e viceversa, vedrà impegnate l’Ovale Blu e la Casa di Wolfsburg su diversi fronti, a partire dallo studio di tecnologie comuni per la guida autonoma, con il contributo di Argo AI, e dell’elettrificazione.

Partendo dalla guida autonoma, per il self-driving system, o SDS (guida autonoma livello 4), già in cantiere nel quartiere generale di Argo AI, è già prevista la sua diffusione commerciale sui futuri veicoli delle due aziende sia in Europa sia negli Stati Uniti.

Il Gruppo Volkswagen e Ford integreranno in modo indipendente il sistema di guida autonoma di Argo AI in veicoli appositamente sviluppati per la movimentazione di merci e persone, secondo i rispettivi piani aziendali.

I CEO di Ford e Volkswagen hanno inoltre annunciato che la piattaforma MEB della Casa tedesca, frutto di oltre 7 miliardi di dollari di investimenti, verrà utilizzata anche da Ford, con l’intento di produrre un veicolo a zero emissioni (la nuova Fiesta?) a partire dal 2023. Le previsioni di vendita, quando l’elettrico avrà raggiunto un livello di diffusione maggiore, parlano di circa 600.000 veicoli Ford basati sulla piattaforma MEB.

L’accordo con Ford è una pietra miliare della strategia elettrica del Gruppo Volkswagen, a supporto della crescita dell’industria dell’e-mobility. Ciò agevola gli sforzi a livello globale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi per il 2050.

Ford e Volkswagen

I due Costruttori sono in linea con il piano relativo ai pick-up medi per i clienti di tutto il mondo, che dovrebbero essere consegnati a partire dal 2022, cui seguiranno anche dei veicoli commerciali. 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Milano Monza Open-Air Motor Show 2020

Milano Monza Open-Air Motor Show è il nuovo nome del Salone Parco Valentino

Dopo cinque edizioni di successo al Parco Valentino di Torino, l’omonimo Salone dell’Auto si sposta …