in

Ford GT Heritage Edition: livrea ispirata alla storica antenata

Ford GT Heritage Edition
Tempo di lettura: 2 minuti

A Ford Performance, visto il giocattolino che hanno creato, piace tornare sui suoi passi. Se inizialmente la Ford GT, presentata nel 2016, doveva essere una serie limitata, negli anni più recenti sono state diverse le serie ancor più speciali che si sono via via sviluppate.

L’ultima, di molte, è la nuova Ford GT Heritage Edition, rimasta immutata nella meccanica, con il 3.5 V6 da più di 600 CV, ma con una nuova livrea ispirata alla 24 Ore di Daytona del 1966, una gara che sancì, ancora una volta, il dominio dell’antenata nelle competizioni dell’epoca. Memorabile fu infatti la vittoria alla 24 Ore di Le Mans, nello stesso anno.

Fu proprio la 24 Ore di Daytona nel 1966, la prima vera 24 ore della celebre corsa americana, che servì a Ford per collaudare, vincendo, le GT40 MKII che avrebbero poi dominato la scena in Francia pochi mesi dopo.

Mike Severson, responsabile del programma Ford GT , ha infatti introdotto così la nuova versione della supercar dell’Ovale Blu: Per questa Heritage Edition, il team Ford Performance è andato più a fondo nella storia delle corse della Ford GT e ha realizzato un modello in edizione limitata che onora stilisticamente il 55° anniversario dalla gara di Daytona (l’auto uscirà sul mercato, in serie limitata, nel 2021, ndr.)

ford gt heritage edition

Come si può ammirare da questa immagine che le vede messe una vicino all’altra, la nuova Ford GT Heritage Edition si ispira all’antenata del 1966, la celebre n.98 che vinse a Daytona, per i colori nero, rosso “Race Red” e bianco “Frozen White” della carrozzeria, con il cofano del piccolo baule anteriore rifinito in carbonio a vista.

Ford GT Heritage Edition

Anche i cerchi, Heritage Gold, richiamano il passato e sono realizzati da un unico pezzo di alluminio, per poi essere verniciati in questa tonalità. All’interno si notano le pinze freno Brembo di colore rosso. Rosso che viene ripreso anche dagli interni, dove si conferma in toto l’Alcantara.

Ford GT Heritage Edition

Di Ford GT Heritage Edition ne verranno prodotti 40 esemplari, che riceveranno il cosiddetto pacchetto Studio Collection. I fortunati potranno adornare il loro gioiellino con ulteriori tonalità (blu, bianco, rosso, grigio e verde). Prime consegne a partire dai primi mesi del 2021.

Dì la tua

Toyota GR Yaris

Toyota GR Yaris: in questo video mostra di cosa è capace

Cesare Romiti

Morte Cesare Romiti: scomparso, a 97 anni, lo storico dirigente Fiat