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Ford Ranger Plug-In Hybrid, arriva il primo pick-up “alla spina”

Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’arrivo della nuova generazione nel 2022, Ford Ranger ha consolidato la sua posizione di pick-up più venduto in Europa con un nuovo stile più moderno, tecnologia a livello delle Ford di ultima generazione e una gamma motori molto interessante, con motori quattro cilindri e V6 a benzina e gasolio. Oggi la Casa dell’Ovale Blu ha ufficializzato una motorizzazione completamente nuova, Ford Ranger Plug-In Hybrid. Arriverà sul mercato nel corso del 2025, e sarà il primo pick-up ibrido ricaricabile venduto nel Vecchio Continente.

Realizzato insieme a Volkswagen, che sulla stessa base realizza il nuovo Amarok, Ford Ranger unisce ora il suo stile più moderno e aggressivo con una inedita motorizzazione ibrida “alla spina” mai vista su altri modelli. Il motore termico è infatti il 2.3 EcoBoost che già abbiamo imparato a conoscere e apprezzare su altri modelli, anche sportivi, dell’Ovale. Al quattro cilindri turbocompresso a benzina si unisce un motore elettrico e una batteria che consente, secondo Ford, di percorrere fino a 45 km con una sola ricarica. Scopriamo allora tutto quello che sappiamo di Ford Ranger Plug-In Hybrid, dal powertrain all’arrivo sul mercato.

Ford Ranger Plug-In Hybrid, fino a 45 km in elettrico e sistema Power Pro di alimentazione elettrica

Ford Ranger Plug-In Hybrid è il primo pick-up ibrido ricaricabile che arriva sul mercato europeo. Nel Vecchio Continente, il mondo dei veicoli cassonati non ha ancora quell’anima lifestyle che riveste in America e in altre aree del mondo. In Europa, il pick-up è ancora un mezzo da lavoro. Per questo, le caratteristiche di Ford Ranger Plug-In Hybrid strizzano l’occhio sia all’utilizzo a zero emissioni che all’utilità lavorativa di un sistema ibrido ricaricabile.

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Non abbiamo ancora informazioni su prestazioni, potenza e prezzo di Ford Ranger Plug-In Hybrid. Per ora, sappiamo che sotto il cofano troviamo il 2.3 quattro cilindri turbo EcoBoost che abbiamo già conosciuto su diversi modelli Ford. In America, il 2.3 era l’unico motore proposto con il Ranger “yankee”, mentre in Europa è noto per aver spinto le sportive Focus RS, ST e Mustang. Al fianco del potente quattro cilindri turbocompresso troviamo un motore elettrico collegato ad una batteria ricaricabile con una presa integrata nelle pareti del cassone. Non abbiamo ancora informazioni sulla capacità della batteria, ma Ford ha dichiarato un’autonomia che arriva a 45 km a zero emissioni. Nonostante la presenza del sistema ibrido, però, Ford Ranger Plug-In Hybrid non rinuncia alla sua versatilità, con una capacità di traino che rimane invariata a 3.500 kg. La trazione integrale è assicurata, ma non è ancora noto se si tratterà di un sistema di trazione integrale “elettrificato” o di un 4×4 tradizionale con motore elettrico integrato nel cambio, come visto su altri fuoristrada ibridi.

Il merito è della coppia del sistema ibrido di Ford Ranger Plug-In Hybrid, che a detta di Ford sarà il più alto di tutte le Ranger termiche oggi in gamma. Deduciamo quindi una coppia massima superiore ai 600 Nm del 3.0 V6 da 240 CV. Questa capacità di traino sarà offerta in accoppiata con la capacità di viaggiare in modalità 100% elettrica per accedere alle zone a traffico limitato. Ciò che renderà Ford Ranger Plug-In Hybrid davvero interessante per i professionisti è il sistema Ford Pro Power Onboard. Si tratta di un sistema già visto sul nuovo Ford F-150 Lightning elettrico, e consiste nella possibilità di avere diverse prese elettriche ad alto voltaggio, che permette di alimentare strumenti e apparecchi elettrici ad alto assorbimento in un cantiere o all’aperto, semplicemente collegando gli strumenti alle prese di correnti presenti all’interno dell’auto e nel cassone. Questa soluzione permette di fare a meno dei classici generatori termici, e avere con sé una sorta di generatore elettrico sempre a disposizione.

Ford-Ranger-Plug-In-Hybrid-presa-di-ricarica-cassone

A livello estetico, infine, Ford Ranger Plug-In Hybrid dimostra la sua anima ibrida con la sola presa di ricarica sul lato sinistro, a fianco del bocchettone per il serbatoio di benzina. Per il resto, lo stile di Ford Ranger Plug-In Hybrid è identico alle altre versioni del pick-up americano, moderno e aggressivo. L’arrivo della versione Plug-In Hybrid di Ford Ranger è prevista per il 2025, e a scanso di sorpresa sarà il primo pick-up con sistema ibrido ricaricabile. Il prezzo? Ancora inedito, così come la potenza del sistema e la dotazione. “Il Ranger Plug-in Hybrid permetterà ai clienti a fare un passo in avanti verso un futuro elettrificato, consentendo al Ranger, il leader del segmento dei pick-up in Europa, di essere sempre all’avanguardia.”, ha dichiarato Hans Schep, general manager di Ford Pro Europa.

“I nostri clienti vogliono veicoli elettrificati che offrano prestazioni e costi di gestione accessibili, senza rinunciare a tutto ciò che amano dei pick-up.”, ha continuato Schep. “Il Ranger Plug-in Hybrid offre ai clienti una guida a zero emissioni allo scarico per i brevi tragitti, oppure prestazioni ibride che non pregiudicano le capacità off-road, di carico utile e di traino di Ranger. Poi, con Pro Power Onboard i proprietari di Ranger possono alimentare per la prima volta attrezzature e dispositivi ovunque, in cantiere o all’aperto”.

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