in

FordPass Connect: cos’è e come funziona

FordPass Connect
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo sistema di connettività FordPass Connect e l’app FordPass consentono di gestire la propria auto come mai prima d’ora, grazie a una serie di servizi connessi, che permettono di interagire a distanza con il proprio veicolo Ford attraverso lo smartphone.

Scopriamo quali sono i servizi offerti dal sistema e dalla sua relativa applicazione.

Traffico in tempo reale

Il Traffico in tempo reale permette al navigatore del SYNC 3 di pianificare il percorso migliore per giungere a destinazione. Il sistema si aggiorna con i dati sul traffico ogni 30 secondi per offrire la navigazione più precisa e avanzata disponibile, utilizzando informazioni, a differenza di altri sistemi, che hanno un elevato livello di dettaglio e coprono tutte le strade, non solo quelle principali. La navigazione si adatta al percorso calcolato in base alle condizioni del traffico, aiutando a raggiungere la destinazione puntuale e senza stress. Il servizio è gratuito con FordPass Connect per i primi due anni.

Connettività come a casa

Grazie all’hotspot Wi-Fi integrato che supporta velocità fino a 4G LTE, ci si può connettere in auto esattamente come si fa a casa. Si possono collegare fino a dieci dispositivi, accedere ai servizi di streaming preferiti e rendere i lunghi viaggi un po’ meno noiosi anche per i passeggeri. I primi 3 giga, consumati entro 3 mesi, sono gratuiti, dopodiché si dovrà un piano dati Vodafone per un giorno, un mese o un anno. Il piano dati è gestibile direttamente dal proprio smartphone.

Telefonata di sicurezza

Con FordPass Connect si può contare sulla serenità di avere a bordo l’eCall, un sistema potenzialmente anche in grado di salvare vite e concepito per ridurre i tempi di intervento dei servizi di emergenza. In caso di incidente, FordPass Connect telefona automaticamente ai servizi di emergenza e comunica loro la posizione del veicolo. Il sistema è completamente gratuito, non necessita di sottoscrizioni o abbonamenti. Una telefonata eCall può essere attivata dalle persone a bordo premendo il pulsante SOS se si assiste a un incidente o se è necessario contattare i servizi di emergenza con urgenza.

Inoltre, il sistema FordPass Connect rende al massimo quando è collegato allo smartphone tramite l’app FordPass. Ecco le principali funzioni:

Apertura e chiusura a distanza

Con FordPass App si può aprire e chiudere il veicolo a distanza, utile a controllare se è stata effettivamente chiusa, o anche per far entrare un amico/parente nel veicolo senza essere fisicamente presenti. Per sbloccare le portiere basta sfiorare lo schermo dello smartphone.

Localizzazione e monitoraggio

Dimenticato dove avete parcheggiato? Con FordPass si può sempre controllare la posizione esatta del proprio veicolo sulla mappa e, grazie alla funzione “Stato del veicolo”, si può controllare il livello di carburante, la pressione delle gomme e il chilometraggio dell’auto ancora prima di mettersi al volante.

Avvisi sullo stato del veicolo

Con questa funzione, l’app invia una serie di notifiche utili, come, ad esempio, quando arriva il momento di cambiare l’olio, quando si è bruciata una lampadina o se si sta surriscaldando il motore. Nell’avviso verranno indicati qual è il problema preciso e quali misure adottare per risolverlo. Inoltre, sempre dall’app, si può chiamare l’Assistenza Stradale o fissare un appuntamento online con il Ford Partner preferito.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Ferrari Cavalcade 2019

Ferrari Cavalcade a Capri: sfilano le più belle rosse e una F50 ci rimette il muso [VIDEO]

SF90 Stradale

Ferrari SF90 Stradale: quattro modalità di guida per rendere al meglio [VIDEO]