in

La Formula E Mondiale: dal 2020/21 il campionato cambia nome

Formula E Mondiale
Tempo di lettura: 2 minuti

 La sesta stagione, che ha preso il via dall’Arabia Saudita, sarà l’ultima della Formula E così come la conosciamo. La Formula E in formato Mondiale sarà la vera novità della season 7, la 2020/21: è arrivata l’approvazione della FIA.

La Formula E conquista, così, lo status di campionato mondiale FIA, come già accade per la F1, grazie a un voto che permetterà alla serie 100% elettrica di diventare Campionato Mondiale ABB FIA Formula E a partire dalla stagione 2020/21, la settima della sua storia.

L’accordo è stato firmato nella sede della FIA a Parigi: a porre la loro firma il Fondatore e Presidente di Formula E, Alejandro Agag, e il Presidente della FIA Jean Todt.  

Grazie a questa importante transizione, la Formula E mondiale diventerà uno dei “main actor” nel motorsport a livello globale, in modo ancor più ufficiale.  

Aleajandro Agag commenta così la firma dell’accordo con la FIA: “È stata da sempre una nostra ambizione diventare un campionato del mondo FIA. Tutto ciò che abbiamo costruito e per cui abbiamo lavorato fino ad oggi aveva questo come obiettivo. Aver ottenuto lo status di campionato mondiale FIA aggiunge ancora più credibilità a un evento sportivo già molto amato grazie alla sua spettacolarità e imprevedibilità. Questo accordo consente a Formula E di entrare di diritto nella massima serie di corse internazionali, ma rappresenta anche un riconoscimento dell’impegno delle tante persone che hanno creduto nel progetto. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno del presidente della FIA Jean Todt e della federazione, nonché senza la dedizione dimostrata dai nostri team e partner. Oggi possiamo finalmente affermare di esserci riusciti. Si tratta soltanto dell’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo, quello del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E“.

Puoi seguire il campionato ABB FIA Formula E su FacebookInstagram, Twitter e YouTube. #ABBFormulaE @FIAFormulaE

Dì la tua

FCA Autonomy

FCA Autonomy e BlaBlaCar improvvisano una candid camera [VIDEO]

mercato auto a maggio

Mercato auto novembre 2019: classifiche per segmenti, alimentazioni e Top 10