in

Forum Nazionale Autoscuole 2022: ad Arese si parla di guida sicura 

Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolge questo weekend ad Arese, più precisamente presso La Pista di Lainate, il Forum Nazionale Autoscuole 2022. Firmato “Guida e Vai“, l’evento giunge così alla sua quarta edizione ed è divenuto negli anni motivo di scambio, approfondimento e confronto sull’importante tema della sicurezza stradale.

Arese, visti i suoi trascorsi storici, diventa così la cornice ideale del Forum Nazionale Autoscuole 2022: obiettivo è richiamare l’attenzione sulla costruzione di un piano di educazione stradale ben definito, affinchè prudenza e sicurezza diventino uno standard a prescindere dalla fascia d’età. Un obiettivo che trova la preziosa collaborazione di Giancarlo Fisichella, noto ex pilota di F1 e ora impegnato con la Ferrari 488 GTE del team Iron Lynx nel Mondiale WEC.

Commenta così Salvatore Ambrosino, CEO di Guida e Vai, che aggiunge: “Consapevolezza: è proprio questa la parola d’ordine su cui noi di Guida e Vai abbiamo costruito le fondamenta del rivoluzionario programma nazionale di corsi di guida sicura, nato sotto il brand di Guida e Vai con Sicurezza. Questa sarà di fatti la principale novità con cui apriremo questa edizione del Forum. Dopo il grande lavoro svolto, negli anni passati, per sensibilizzare spettatori e protagonisti sull’importanza della sicurezza stradale, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di dimostrare, con un progetto fattivo e concreto, che le nostre non vogliono restare solo parole. Per far si che gli altri ci seguano, dobbiamo essere d’esempio.” 

Lo stesso Ambrosino, colpito personalmente da una trafedia familiare dovuta a un sinistro, ha voluto creare Guida e Vai coinvolgendo tutte le scuole guida aventi la sua stessa visione per creare un modello più evoluto di Autoscuola 2.0, quotidianamente impegnate a instillare nei giovani allievi, attraverso un’esperienza simulata, una vera consapevolezza sui rischi della strada.

“Dalle parole ai fatti!” Conclude Ambrosino: “ Perchè siamo fermamente convinti che si possa fare la differenza sulla strada, se e solo se, la tutela dell’incolumità delle persone non sia demandata al solo contesto normativo, ma divenga un valore culturalmente condiviso dall’intera collettività. Guida e Vai, a suo modo, sta facendo la propria parte.”    

salvatore ambrosino
Salvatore Ambrosino, CEO di Guida e Vai

Si fa sempre più grande, dunque, l’attesa per questa edizione del Forum Nazionale Autoscuole 2022, che presenta un programma ricco di interventi di importanti personalità: insieme per fare il punto sullo stato attuale e delineare il futuro della sicurezza stradale. Tra gli ospiti: Monica Di Sante, Presidente IPS – I Professionisti della Sicurezza – e Marco Mongelluzzi, pilota, istruttore, collaudatore e figura di riferimento nazionale per la formazione del settore guida sicura.

Tra i relatori, oltre a Salvatore Ambrosino, alla tavola rotonda, dal titolo “Aggiornamento sulle iniziative delle Associazioni Nazionali di categoria in materia di Sicurezza Stradale” interverranno: Paolo Colangelo, Presidente Confarca e Cesare Galbiati, Componente della Segreteria Nazionale Unasca.  Luigi Michelini e Marco Bove, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente del Centro Studi Ferrari, illustreranno ai presenti i dati di un’importante attività di ricerca sulla sicurezza stradale, condotta ed elaborata proprio dal Centro Studi Cesare Ferrari

Ulteriori speaker che prenderanno la parola nel corso della serata: Ezio Bressan, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Famigliari e Vittime della strada, Bruno Donno, Già Direzione Generale Sicurezza Regione Lombardia, Stefano Orsenigo, Presidente CSR Rete di Imprese e Scuole, Silvia Bruzzone, Primo Ricercatore ISTAT e Giordano Biserni, Presidente ASAPSAssociazione Sostenitori Amici Polizia Stradale).

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sull’evento sono disponibili al seguente link forumnazionaleautoscuole.com

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    mattia binotto fuori da ferrari

    Binotto fuori da Ferrari? Questa volta sembra vero. A breve l’ufficialità

    suzuki green friday

    Green Friday Suzuki: il Black Friday secondo la Casa giapponese