in

Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B: la supercar Made in Italy già sold out

Mercedes-Benz CLS, 2017, Edition 1 designo selenitgrau magno, Leder Nappa Schwarz Mercedes-Benz CLS, 2017, Edition 1 designo selenite grey magno, black nappa leather
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il lancio della Asfané, quanto mai originale hypercar dalle forme sopra le righe, l’azienda fondata da Giorgio Pirolo e Paolo Mancini comunica che i primi tre esemplari della Frangivento Sorpasso sono già andati sold out sul mercato medio-orientale. Le tre vetture, individuate dalla sigla GT3 GRUPPO B, sono andate tutte vendute e saranno consegnate ai rispettivi proprietari già da fine agosto.

Presentata ufficialmente lo scorso 4 aprile, la FV Frangivento Sorpasso è stata annunciata in due versioni: Stradale e GTXX. Proprio questa seconda variante, dotata di motore sovralimentato e di un’estetica più aggressiva, è stata utilizzata come base per un primo lotto di tre vetture che è già andato esaurito. Ammirabile anche durante i giorni del Salone di Monaco, dove saremo presenti per raccontarvi le maggiori novità, la Sorpasso GT3 Gruppo B suggerisce un futuro impiego proprio nell’omologa categoria: l’idea è quella di farla partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo a partire dal 2023. 

Si notano le differenze osservando le appendici aerodinamiche più pronunciate e il vistosissimo alettone in carbonio. Nel dettaglio, si notano elementi specifici, come il convogliatore d’aria sul tetto che si allunga verso il posteriore fino a creare una pinna centrale che si congiunge alla grande ala di coda, mentre davanti spicca il particolare becco d’anitra delle due bugne copriruota che termina con le luci diurne a led, che svolgono anche la funzione di spoiler anteriori.

In generale, le FV Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B uniscono sapientemente superfici fluide con linee tese che traggono ispirazione da iconiche sportive italiane, altrettanto Made in Italy. Dotate di cerchi OZ da 20 pollici con pneumatici Pirelli PZero Trofeo, offrono numerosi omaggi al mondo delle corse anche all’interno dell’abitacolo, dove accolgono conducente e passeggero in un ambiente dallo stile minimal ma anche ricercatissimo, che unisce finiture di pregio a materiali tipicamente racing. I rivestimenti alternano la pelle, lavorata dallo storico atelier torinese Mario Levi Group, all’Alcantara.

Le tre vetture della serie GT3 GRUPPO B sono state realizzate secondo il Programma Ego, che permette ai clienti di lavorare per 30 giorni fianco a fianco di tecnici e stilisti per definire ogni minimo dettaglio della propria vettura, hanno speciale colorazione bicolore con porte, tetto e cofano neri per mettere in risalto l’adozione della fibra di carbonio e altri pannelli con verniciatura specifica a richiesta. Attraverso il Programma Ego FV Frangivento permette ai clienti di scegliere diversi materiali per le finiture interne ed esterne e di modificare l’auto a piacere. Si possono definire anche soluzioni di forma inedite e si arriva a cambiare anche il naming delle vetture, in modo da rendere ogni Sorpasso davvero unica.

Frangivento Sorpasso GT3: il motore che la spinge (forte)

FV Frangivento Sorpasso

Dal punto di vista meccanico, la Sorpasso GT3 GRUPPO B è spinta da un 5.2 V10 con compressore volumetrico che eroga 880 CV. Grazie alle quattro ruote motrici e a un rapporto peso potenza di 1,48 kg/CV (la scocca interamente in carbonio e all’uso diffuso di materiali leggeri hanno permesso di contenere il peso a soli 1.300 kg) la sportiva italiana copre lo 0-100 in 2”9 e raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 9”3. La velocità massima è superiore ai 340 km/h. Tanti i partner italiani che hanno reso possibile questo progetto, tra cui Pirelli, Sparco, Alcantara e OZ Racing Wheels. 

Frangivento Sorpasso: la scheda tecnica della GT3 Gruppo B

interni FV Frangivento Sorpasso GT3 Gruppo B
Gli avveniristici interni della Sorpasso: domina l’Alcantara
  • Lunghezza: 4,8 metri
  • Larghezza: 2,03 metri
  • Altezza: 1,2 metri
  • Peso: 1.300 kg
  • Motore: V10 da 5,2 litri con turbocompressore volumetrico
  • Potenza max: 880 CV (647 kW)
  • 0-100: 2”9
  • 0-200: 9”3
  • Velocità max: oltre 340 km/h

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    30 anni fa il debutto di Michael Schumacher: riviviamo quei momenti storici [VIDEO]

    Ford Fiesta 2022: le prime immagini dal Belgio [FOTO SPIA]