in

Franklin è un vero Autoappassionato: in 60 anni ha posseduto 55 Fiat

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat celebra a dovere uno dei clienti inglesi maggiormente affezionati al marchio italiano per eccellenza. Questo è il signor David Franklin, di ben 84 anni, ha infatti appena ritirato nel Buckinghamshire la sua Nuova Fiat 500 Red: l’elettrica nuova fiammante rappresenta la sua Fiat numero 55 in 60 anni di guida.

Tutta una carriera firmata Fiat

Franklyn famiglia 500e

Per capire il legame viscerale tra il signor Franklin, ed il marchio odierno del gruppo Stellantis, bisogna andare indietro fino al 1962, quando “Mr Fiat”, questo il nome che gli ha dato oggi la Casa, ha iniziato a lavorare alla concessionaria di Wembley fino a diventare responsabile tecnico, affiancando a questa attività, fino al 1967, anche quella di pilota di vetture derivate dalla serie. Nel 1963, Franklin acquistò la sua prima Fiat, una 500D anch’essa di colore rosso, che ha dato il via a una carriera in cui ha posseduto praticamente tutti i modelli prodotti dal Lingotto. Nel 1964, David ha conosciuto sua moglie, un’italiana trasferitasi in Inghilterra per lavorare alla Fiat UK, scegliendo poi di sposarsi nel Bel Paese a bordo di una bellissima Fiat 2300 familiare.

Tutti i modelli posseduti da Franklin

Franklyn Fiat ricrodi

Nel corso degli anni la famiglia Franklin ha posseduto ogni modello presente, si parte dalla 500, poi la 600, 1300, la 1500, la 2300 familiare, la Fiat 850 usata anche in versione S e automatica Idroconvert, la 124 familiare, la mitica 127, la 128, la 131, la 132, l’Argenta (iconica quanto bistrattatata), la Uno compresa una versione Turbo, la Croma, la Multipla la sei posti più famosa al mondo, l’intramontabile Panda, la Marea, la Tipo, la Coupé, la Bravo, la Punto e la 500X. In questo percorso c’è stato anche spazio anche per le “cugine” di lusso come la Lancia Dedra Turbo e la Lancia Thema Turbo, per un totale di quasi 1 milione di chilometri percorsi al volante delle vetture italiane. Le sue preferite? Sicuramente la Fiat Multipla per la praticità, la Fiat 850 Coupé, che ha usato con successo nelle competizioni del passato, infine proprio questa nuova Fiat 500 elettrica per le sue prestazioni.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    ADAS Suzuki: focus sui sistemi di guida assistita della Casa giapponese

    Ionos

    Formula 1: Mick Schumacher in scadenza con la Ferrari, dove andrà?