martedì, 10 Dicembre 2019 - 2:43
Home / Notizie / Attualità / Fusione FCA e PSA: accordo a un passo. Ecco i nuovi dettagli
FCA e PSA

Fusione FCA e PSA: accordo a un passo. Ecco i nuovi dettagli

Tempo di lettura: 1 minuto.

Continuano ad arrivare conferme in queste ore riguardo la fusione tra FCA e PSA, da entrambe le parti. A quanto pare l’ufficialità dovrebbe arrivare nella giornata di domani, a meno di clamorosi dietro front, che abbiamo comunque già visto nel caso della trattativa Renault-FCA.

Nel frattempo, emerge qualche dettaglio maggiore relativo all’operazione, che darà vita al quarto costruttore al mondo, che vanta 8,7 milioni di auto vendute. 14 i Marchi auto all’interno di questo gigantesco nuovo “contenitore” formato dai Gruppi FCA e PSA (Fiat, Chrysler, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Maserati, SRT, Dodge, Jeep RAM Trucks, Citroen, DS, Opel-Vauxhall e Peugeot), per una capitalizzazione in borsa pari a circa 45 miliardi di euro che si aggiungono a un fatturato di circa 184 miliardi di euro.

Da questa fusione tra FCA e PSA nascerà una nuova società che vedrà John Elkann presidente e Carlos Tavares amministratore delegato. Cosa manca, quindi, per l’ufficialità? Il consiglio di amministrazione di PSA ha già dato il via libera, mentre si attende quello di FCA, che dovrebbe arrivare a breve, almeno secondo quanto riporta anche il Wall Street Journal.

Brand premium, know how elettrico ed ibrido, mercato cinese ed americano ed altri fattori rappresentano i punti chiave che vedono le due aziende impegnate in una situazione win-win, ma allo stesso tempo sono altrettanti i dubbi che sorgono spontanei.

Dove avrà sede l’azienda, Parigi, Torino o un terzo polo “neutrale”? Come verrà spartita la produzione dei modelli negli stabilimenti dopo l’accordo FCA-PSA? Torino rimarrà capitale italiana dell’auto? Qualche Marchio verrà “sacrificato”? A queste e a tante altre domande risponderemo nei prossimi giorni, quando emergeranno nuovi dettagli di questa storica fusione per il mondo dell’automotive e non solo.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Icona design comunicazione RPR MAUTO

StudioRPR racconta la case history di ICONA Design Group al MAUTO

StudioRPR, società attiva nei progetti di sviluppo business, marketing e comunicazione, racconterà che cosa significa …