in

Futuro a ruote coperte con Lamborghini per Romain Grosjean in GT3 e LMDh

Tempo di lettura: 2 minuti

Romain Grosjean, noto ex pilota di F1 impegnato nel circus nel 2009 e poi ininterrottamente dal 2012 fino al 2020, torna a competere ai più alti livelli del motorsport iridato. Lamborghini ha infatti annunciato solo poche ore fa di averlo scelto come pilota di punta, già a partire dalla stagione 2023, inizialmente come Factory Driver per il programma GT e poi pilota ufficiale del programma Lamborghini LMDh che vedrà scendere in pista il nuovo prototipo ibrido nel 2024.

Una bella conferma per il ginevrino classe 1986 che tutti ricordano per essere scampato miracolosamente al terribile incidente di cui fu vittima nel Gran Premio del Bahrain 2020, quando la sua Haas scartò verso il guard rail, si spezzò in due e l’auto prese fuoco lasciando milioni di spettatori in tutto il mondo con il groppo in gola. Secondi interminabili, quando Grosjean si fece forza e uscì dalla monoposto distrutta grazie all’halo, determinante nel salvargli la vita e nel spalancargli una via di fuga tra le lamiere contorte.

Un incidente terribile, che in pochi avrebbero potuto raccontare con la propria voce, e che ha reso Grosjean ancor più popolare dopo l’inizio della fase calante della sua carriera in F1. Ora l’investitura ufficiale di Lamborghini, che affiancherà gli esperti Mirko Bortolotti e Andrea Cardarelli già in occasione della 24 Ore di Daytona in programma a gennaio sul circuito in Florida. Nel 2024, invece, Romain Grosjean sarà impegnato a 360° nel programma IMSA e FIA WEC con il nuovo prototipo Lamborghini che è in fase di studio presso Sant’Agata Bolognese.

Il pilota franco-svizzero, corre infatti con passaporto svizzero, vanta un curriculum di tutto rispetto. Oltre alle 10 stagioni in F1 diviso tra Renault, Lotus e Haas, ha vinto e convinto nelle formule minori sia in Formula 3 Euroseries (2007), sia in AutoGP (2010) e GP2 (2011). C’è anche un trascorso a ruote coperte, quando Romain partecipò al campionato FIA GT1 nel 2010 vincendo all’esordio ad Abu Dhabi.

In preparazione alla 24 Ore di Daytona, Grosjean svolgerà un programma di test sulla Huracán GT3 EVO2 gestita da Iron Lynx, Team Supported by Squadra Corse di proprietà di DC Racing Solutions Ltd, partner di Lamborghini nel programma LMDh sia nel FIA World Endurance Championship che nell’ IMSA WeatherTech Sportscar Championship. Iron Lynx e Lamborghini per il programma LMDh avranno inoltre il supporto tecnico di PREMA Engineering.

Romain Grosjean Lamborghini

“E’ un onore per me entrare a far parte della famiglia Lamborghini – commenta il pilota –, un marchio iconico per chi ama le automobili sportive. Inoltre sono particolarmente felice di debuttare a Daytona con l’ultima evoluzione della Huracán GT3, che nelle scorse edizioni ha raccolto molti successi, affidata a un team come Iron Lynx assieme a compagni di talento. Sono certo che sarà una bella scoperta per me. Poi sono felice di contribuire allo sviluppo della vettura LMDh, che ho avuto la fortuna di vederla ed è veramente bellissima”.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    bzcompactsuvconcept-toprearfullview

    Toyota bZ SUV Concept, sarà così il prossimo crossover elettrico?

    bollo auto uecoop

    Guida al Superbollo auto: calcolo, cavalli, quando si paga, abolizione