in

Non ci sono solo i SUV nel futuro della Ferrari: nuova partnership con Enel X

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’attesa dei prossimi modelli elettrificati marchiati Ferrari che cresce a dismisura, a Maranello prende sempre più piede il processo green. Per tutelare attivamente e pienamente l’ambiente, il Cavallino Rampante ha deciso di rendere eco-friendly anche lo stabilimento di Maranello siglando un accordo con Enel X.

Enel X e Ferrari siglano una partnership ecologica allo stabilimento di Maranello

Ferrari, grazie ad un accordo raggiunto con Enel X, installerà nello stabilimento di Maranello un grande impianto fotovoltaico in grado di generare una potenza massima di 1.535 kWp, contribuendo così a coprire i consumi di diverse aree della fabbrica. Quattro sezioni compongono quest’impianto, la prima delle quali è già stata installata, per un totale di 3.800 pannelli solari che autoprodurranno 1.626.802 kWh l’anno. Da qui ai prossimi 25 anni si registrerà di conseguenza un risparmio di oltre 18.500 tonnellate di CO2 (circa 740 tonnellate ogni anno). Enel X si farà carico anche dell’installazione di un sistema off grid per la ricarica dei veicoli ibridi del Cavallino Rampante. È un impianto fotovoltaico da 5,5 kWp, con pannelli bifacciali ed una battery storage da 20 kWh. Tutto questa sarà capace di generare un aumento di potenza del 200% degli impianti fotovoltaici di Ferrari, è in questa maniera che il brand automobilistico italiano darà l’esempio di come portare avanti la filiera produttiva in maniera sempre più sostenibile.

La partnership tra Enel X e Ferrari per diventare carbon neutral entro il 2030

Grande entusiasmo è stato manifestato da Benedetto Vigna, AD di Ferrari, che ha detto: “Insieme a Enel X ed agli altri nostri partner, stiamo sviluppando nuove soluzioni che contribuiranno in modo significativo a ridurre le emissioni di CO2. La sfida di diventare carbon neutral entro il 2030 è per Ferrari uno stimolo ulteriore ad innovare in ogni ambito, intervenendo con un approccio scientifico e olistico sull’insieme delle fonti di emissioni: non solo nella fase di utilizzo delle vetture, ma anche lungo la catena di fornitura e negli impianti produttivi”. A descrivere il proprio orgoglio è stato anche Francesco Venturini, Responsabile di Enel X: “È un grande orgoglio avere siglato un accordo con Ferrari, che ha scelto le soluzioni tecnologiche di Enel X per rendere più sostenibile la sede di Maranello. Offriremo a Ferrari un sistema customizzato per l’autoproduzione di energia che contribuirà in maniera decisa alla riduzione delle emissioni di CO2, contenendo la spesa energetica dell’azienda”.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Incidente Roma Audi R8: giusto pubblicare il video dello schianto?

    Leclerc difeso da un nome importante in F1: l’onestà prima di tutto