in

Goodyear sigla un accordo chilometrico con Scaccabarozzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Scaccabarozzi, storica azienda brianzola attiva da oltre 100 anni nel trasporto merci, ha scelto Goodyear come unico partner strategico per la gestione del parco pneumatici.

Attraverso un contratto a costo chilometrico, Scaccabarozzi sosterrà un canone €/Km a fronte del quale Goodyear garantirà, oltre alla costante fornitura di pneumatici di alta qualità, un pacchetto completo di servizi e strumenti volti a minimizzare il Costo Totale di Possesso.

La scelta di Scaccabarozzi ha fatto seguito a una lunga fase di analisi, durante la quale i tecnici di Goodyear hanno studiato le caratteristiche e le esigenze della flotta, nonché l’utilizzo dei pneumatici e i costi sostenuti nei 3 anni precedenti per ricambi e servizi.

Attraverso questo accordo, Goodyear diventa un partner a 360° per Scaccabarozzi, andando ad equipaggiare il 100% dei veicoli della flotta che si spostano su gomma e garantendo servizi di montaggio, manutenzione e sostituzione tempestivi e flessibili attraverso la rete TruckForce, che conta 120 centri specializzati in tutta Italia.

Ma Scaccabarozzi non si è lasciato scappare la possibilità di includere nel pacchetto anche alcuni servizi previsti dall’offerta Goodyear Proactive Solutions, il nuovo pacchetto di soluzioni per la gestione delle operazioni delle flotte, basate su telematica avanzata e tecnologia analitica predittiva.

L’azienda potrà beneficiare in particolare di due elementi strategici. Il primo è il Tire Pressure Monitoring System (TPMS), che rileva costantemente la pressione e la temperatura del pneumatico per ridurre i rischi di breakdown e ottimizzare uptime e costi operativi

Il secondo è il Track and Trace, che utilizza il GPS per fornire in tempo reale alla flotta la posizione e il movimento dei semirimorchi per migliorare l’efficienza e il livello di servizio al cliente, nonché per aiutare a localizzare eventuali veicoli rubati.

“Per garantire un servizio di qualità è fondamentale avere il supporto di fornitori che garantiscano un ottimo standard qualitativo in prodotti e servizi. Goodyear, per l’elevato livello di competenza dei suoi tecnici e per l’ottima qualità dei suoi prodotti, dopo attente analisi e prove, ha dimostrato di meritare di fare parte del nostro selezionato parco fornitori, con un progetto strutturato ed innovativo. Siamo onorati di avere “raggiunto” questo accordo con Goodyear, come unico nostro partner per la gestione del parco pneumatici” commenta Lorenzo Scaccabarozzi, titolare dell’omonima azienda.

“Siamo felici di iniziare questa nuova avventura con una realtà storica e consolidata come Scaccabarozzi. Questo accordo chilometrico ci rende particolarmente orgogliosi perché è il primo realizzato da Goodyear in Italia includendo anche elementi del neo-nato programma Goodyear Proactive Solutions. I nostri tecnici hanno lavorato a stretto contatto con i manager della flotta per individuare le soluzioni più efficaci per semplificare le operazioni di gestione della flotta e ridurre il costo totale di possesso” commenta Antonio Calabretta, Business Unit Director Truck & OTR di Goodyear Dunlop Italia.

I pneumatici oggetto dell’accordo saranno la gamma Goodyear KMAX, appositamente progettata per garantire un elevato chilometraggio, e la gamma invernale Goodyear ULTRA GRIP MAX, concepita per dare una risposta ai problemi delle flotte legati alle condizioni invernali, a cui si aggiungeranno – sempre nell’ottica di ottimizzare l’investimento complessivo per i pneumatici – i corrispettivi modelli ricostruiti TreadMax KMAX e TreadMax ULTRA GRIP MAX.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Debutto eccellente per Andreas Mikkelsen su Škoda Fabia R5 al Rally di Monte Carlo

La nuova Super Series McLaren punta tutto sull’aerodinamica