mercoledì, 5 Agosto 2020 - 23:48
Home / Notizie / Tecnologia / Google Maps segnala gli autovelox: ecco come funziona
Autovelox Google Maps

Google Maps segnala gli autovelox: ecco come funziona

Tempo di lettura: 1 minuto.

Da qualche mese Google Maps segnala gli autovelox in Italia e ora vi spieghiamo come vederli e come segnalarli a vostra volta. Già perché Maps di Google non si occupa, come altri sistemi, solo dei velox fissi, ma anche delle postazioni temporanee e di tante altre informazioni, come gli incidenti, le strade chiuse e i cantieri stradali.

Come funziona e come si segnala

Nello specifico, come si evince dall’immagine di copertina, i rilevatori di velocità vengono segnalati con un indicatore bianco che racchiude una sfera arancione con logo dell’autovelox. Una volta inserita la destinazione e calcolato il percorso, Google Maps si occuperà autonomamente e in maniera automatica di far spuntare i punti coperti da velox lungo il tragitto, avvisandovi per tempo. Il sistema di avviso può essere vocale e/o sonoro, in base alla scelta che si effettua.

Disponibile per Android e iOS, la segnalazione Autovelox di Google Maps, funziona in maniera non diversa da Waze, dove sono proprio gli utenti a svolgere una delle parti più importanti. Nel momento in cui vedete un autovelox mobile non segnalato dall’applicazione basta cliccare sull’opzione relativa alle segnalazioni contraddistinta da una vignetta con il + all’interno e si apre un menu a scomparsa che vi permette di visualizzare una lista di opzioni da selezionare.

Autovelox Google Maps

All’interno di questo menu si può scegliere tra la selezione dell’incidente, autovelox mobile, rallentamento, lavori in corso, chiusura di corsia, veicolo in panne o oggetto sulla strada. Selezionando una di queste icone il sistema si aggiornerà raccogliendo la vostra segnalazione e il gioco è fatto.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

riconoscimento vocale citroen

Citroen all’ascolto: basta la propria voce per gestire diverse funzioni

Citroen da sempre è attenta alle esigenze delle persone e dei loro veicoli. Da C3 …