in

GP del Made in Italy: si chiamerà così la nuova tappa di F1 a Imola

gp imola 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si chiamerà “Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna” la gara che ospiterà, per la seconda volta in pochi mesi, la F1 2021, il prossimo 18 aprile. Proprio oggi è stata firmata un’intesa tra il ministro degli esteri, Di Maio, e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
 
Partner dell’iniziativa saranno, oltre al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e la Regione Emilia-Romagna, anche l’Ice-Agenzia e l’Agenzia di promozione regionale (Apt Servizi Emilia-Romagna). Dopo il lancio al GP F1 di aprile, l’iniziativa sarà ripetuta in occasione degli altri appuntamenti della stagione motoristica della regione Emilia- Romagna: Moto GP, Mondiale Superbike di Misano Adriatico e “Motor Valley Fest”.
 
Nel commentare la nascita del GP del Made in Italy, il ministro degli esteri Di Maio ha sottolineato che “l’accordo inaugura un’inedita sinergia tra istituzioni, a livello nazionale e regionale, per il rilancio dell’export. Il nostro obiettivo è quello di potenziare, nell’ambito di un evento di altissimo richiamo internazionale, l’immagine e la competitività dei prodotti e delle tecnologie italiane, attraverso il connubio tra sport e turismo, tra passione per i motori, creatività, bellezza e territorio”.
 
A sua volta, il presidente dell’Emilia-Romagna Bonaccini ha commentato, a margine della firma che segna la nascita del GP del Made in Italy: “Lo sport può diventare protagonista di ripresa e rinascita del territorio. L’Emilia-Romagna crede in questa opportunità, che diventa volano anche per l’economia”.
 
Il settore dell’automotive, trainante per il comparto della tecnologia, dell’innovazione e della manifattura italiana, ha registrato nel 2019 un fatturato di quasi 50 miliardi di euro e un export di oltre 21 miliardi. Solo in Emilia-Romagna, con la Motor Valley e i suoi marchi iconici (Ferrari, Ducati e Maserati) conta oltre 16.000 imprese con più di 66.000 addetti.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Cupra

    Primo contatto tra i giocatori del Barcellona e la gamma Cupra 2021

    Lancia Delta S4

    Una Lancia Delta S4 ex Biasion pronta per l’asta di Artcurial: ecco il suo valore