La Toyota Yaris è sempre stata un’auto compatta, economica e pratica, una scelta ideale per chi cerca un veicolo maneggevole e accessibile. Tuttavia, negli ultimi anni, la Yaris ha visto una trasformazione radicale, diventando un’auto da sogno per gli appassionati di guida con la nascita della GR Yaris, una vettura sportiva che ha conquistato i cuori degli automobilisti grazie ai suoi 300 cavalli e alla trazione integrale. Ora, Toyota ha deciso di spingere ulteriormente i limiti di questa piccola belva, svelando la GR Yaris M Concept, una versione ancora più radicale con un motore centrale, presentata in occasione del Tokyo Auto Salon 2025.
Il motore è un 2,0 quattro cilindri
La GR Yaris M Concept rappresenta una evoluzione straordinaria rispetto al modello originale. Se la GR Yaris standard era dotata di un motore tre cilindri da 1,6 litri “G16E-GTS”, il nuovo concept porta con sé una vera e propria rivoluzione: un nuovissimo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, denominato “G20E”. Toyota ha dichiarato che questo motore è ancora in fase di sviluppo, il che suggerisce che potrebbe essere parte di una nuova famiglia di motori ad alte prestazioni destinati a cambiare il panorama delle vetture sportive.
Un layout da supercar
Un altro aspetto che distingue la GR Yaris M Concept dalla versione precedente è il layout a motore centrale. Questo tipo di configurazione è tipico delle supercar, e il motore posizionato dietro i sedili promette di offrire un’esperienza di guida completamente nuova, con un bilanciamento migliore e una maggiore agilità nelle curve. Anche se non è ancora chiaro se la versione finale adotterà la trazione posteriore o integrale, è evidente che questa vettura mira a diventare una delle più esaltanti nella categoria delle auto sportive compatte.

Un nuovo punto di riferimento?
Nonostante l’entusiasmo per la GR Yaris M Concept, è importante ricordare che si tratta ancora di un concept e che Toyota potrebbe non metterlo in produzione per il grande pubblico. La configurazione a motore centrale sembra più adatta per una vettura sportiva dedicata, piuttosto che per un’auto da strada accessibile. Tuttavia, Toyota ha accennato a un ritorno di modelli iconici come la MR2 o addirittura una nuova Celica, il che potrebbe significare che il futuro della GR Yaris M Concept potrebbe essere sotto le spoglie della MR2.
Prima che la vettura possa arrivare sulle strade o essere applicata commercialmente, la GR Yaris M Concept sarà sottoposta a test estremi. Toyota ha annunciato che la vettura parteciperà alla Super Taikyu Series, un campionato giapponese di gare endurance. Questo test servirà a spingere il motore e la configurazione a motore centrale al limite, per testarne la resistenza e la durabilità. L’obiettivo di Toyota è analizzare il comportamento della vettura, portarla oltre i suoi limiti, ripararla e migliorarla ulteriormente.
Oltre a essere una vettura da corsa, il motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri potrebbe essere adottato anche da altre vetture della gamma Gazoo Racing, come la nuova generazione della Toyota Supra. Toyota ha confermato che intende mantenere la Supra nel suo portafoglio anche dopo l’attuale generazione, e questo motore potrebbe essere un elemento chiave nel suo sviluppo.