lunedì, 19 febbraio 2018 - 3:09
Home / Notizie / Mercato / Gruppo Chrysler-Fiat: le vendite in USA e Canada

Gruppo Chrysler-Fiat: le vendite in USA e Canada

Tempo di lettura: 3 minuti.

Chrysler Group LLC ha venduto a novembre negli Stati Uniti 142.275 unità, con un aumento del 16 per cento rispetto alle 122.565 unità dello stesso periodo nel 2012.

I marchi Chrysler, Jeep®, Dodge e Ram Truck hanno tutti incrementato le vendite rispetto a novembre 2012, con il Gruppo che segna il miglior novembre dal 2007 e il quarantaquattresimo mese consecutivo di crescita. Le vendite del marchio Jeep sono cresciute del 30 per cento, segnando il miglior novembre in assoluto e il più elevato aumento percentuale tra i vari marchi del Gruppo Chrysler. Novembre segna anche il primo mese completo di commercializzazione del nuovo Cherokee, che ha raggiunto vendite pari a 10.169 unità. Jeep Compass, Jeep Patriot, Jeep Wrangler e Jeep Grand Cherokee hanno tutti conseguito aumenti rispetto a novembre 2012.

L’incremento del 31 per cento conseguito da Jeep Compass è stato il più elevato tra i vari modelli del marchio; Jeep Wrangler e Jeep Patriot hanno entrambi stabilito record assoluti per il mese di novembre; Jeep Grand Cherokee ha registrato il miglior novembre dal 2003 con un aumento del 9 per cento.

Il marchio Chrysler ha conseguito un aumento del 12 per cento segnando il miglior novembre dal 2007. Con un incremento del 70 per cento, il Town & Country ha registrato il miglior novembre degli ultimi sei anni.

Con un incremento delle vendite del 4 per cento, il marchio Dodge ha segnato il miglior novembre dal 2007 e il trentesimo mese consecutivo di crescita. La Dodge Dart ha registrato un aumento del 44 per cento, il miglior novembre in assoluto e il più elevato incremento percentuale tra i vari modelli del marchio.

Il Dodge Durango ha conseguito un incremento del 36 per cento segnando il tredicesimo mese consecutivo di aumenti e il miglior novembre degli ultimi sette anni.

Il Dodge Charger e il Dodge Grand Caravan hanno entrambi registrato il miglior novembre dal 2007, con aumenti dell’11 per cento e del 12 per cento, rispettivamente.

Le vendite del marchio Fiat hanno registrato un calo rispetto a novembre 2012. Il marchio ha tuttavia migliorato le vendite in otto dei primi undici mesi del 2013. La 500e è stata nominata “Best Electric Car of 2013” dalla rivista Road & Track, premio che va ad aggiungersi agli altri riconoscimenti ottenuti a partire dal lancio.

Canada

Chrysler Canada ha annunciato oggi il quarantottesimo mese consecutivo di aumenti delle vendite, che rappresenta il periodo più lungo di crescita della sua storia. A novembre sono stati venduti 19.206 veicoli, in aumento del 13 per cento rispetto ai 17.013 dello stesso mese del 2012.

Le vendite del marchio Jeep sono aumentate del 34 per cento rispetto a novembre 2012. Nel primo mese completo di commercializzazione il nuovo Jeep Cherokee, che definisce un nuovo standard nel segmento dei SUV medi con il suo design di ultima generazione, il primo cambio automatico a nove marce della categoria e capacità off-road di riferimento, ha registrato vendite pari a 1.285 unità. Le vendite di Jeep Grand Cherokee sono cresciute del 15 per cento rispetto alle 995 unità di novembre 2012, grazie soprattutto ai modelli con motorizzazione diesel, le cui vendite hanno rappresentato il 15 per cento del totale.

Le vendite di sole autovetture sono salite del 9 per cento rispetto a novembre 2012. Questo risultato è in buona misura attribuibile al successo della Dodge Dart che continua a registrare aumenti. A novembre ne sono state vendute 1.347 unità, che rappresenta un incremento del 63 per cento rispetto al 2012 e il miglior mese dal lancio.

I minivan Dodge e Chrysler continuano a dominare il mercato, con un margine di sei a uno rispetto ai concorrenti. Nel mese di novembre, le vendite di Chrysler Town & Country hanno raggiunto le 337 unità, registrando un aumento del 55 per cento e un record per il mese di novembre.

Sin dal lancio nel 2012, il nuovo Ram 1500 ha ottenuto un consenso pressoché unanime grazie alla straordinaria efficienza nei consumi, contenuti tecnologici all’avanguardia ed un’elevata funzionalità. Con 5.626 unità vendute, in aumento del 9 per cento rispetto a novembre 2012, Ram ha stabilito un record per il mese di novembre.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover la regina dei brand inglesi

Tempo di lettura: 1 minuto. Da appassionato di auto pensi all’Inghilterra e, a meno di clamorosi ripensamenti, pensi subito a …

something