giovedì, 19 aprile 2018 - 11:59
Home / Notizie / Curiosità / Gruppo PSA pubblica i valori dei consumi reali dei suoi veicoli
consumi reali

Gruppo PSA pubblica i valori dei consumi reali dei suoi veicoli

Tempo di lettura: 1 minuto.

Gruppo PSA, dopo essersi impegnata pubblicamente nel rispetto delle stringenti norme sulle emissioni, ha pubblicato i risultati del test indicanti i consumi reali dei veicoli dei suoi tre brand.

Le misurazioni sono derivate dalle indicazioni del protocollo di test definito con Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE). Questo protocollo ha permesso di effettuare le misure di 58 modelli del Gruppo in condizioni di utilizzo reale sulle strade aperte al traffico e non al banco con vettura ferma e con gli scandali che ne sono conseguiti, uno su tutti il Dieselgate che ha pesantemente danneggiato il Gruppo Volkswagen.

Grazie alle misurazioni effettuate rispettivamente da Peugeot, Citroen e DS su 58 modelli e più di 1.000 versioni dei modelli analizzati considerando tre varianti: la carrozzeria, il livello di allestimento e la misura degli pneumatici. Tutti i clienti del Gruppo PSA potranno verificare così i consumi reali dei loro modelli, semplicemente cliccando sui rispettivi siti.

PSA offre anche la possibilità, tramite un configuratore, di stimare il consumo del proprio veicolo in previsioni di un viaggio, arrivando a calcolare varianti come il numero di passeggeri e il carico a bordo se vengono caricate valigie pesanti.

Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE “Real Driving Emissions”, misura il consumo di carburante grazie ad un apparecchio portatile installato sul veicolo (PEMS). Le rilevazioni dei consumi dei 58 modelli sono state effettuate su strade pubbliche aperte alla circolazione (23 km in città, 40 km su strada e 30 km su autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, trasporto dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc…).

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Ferrari Portofino

Ferrari Portofino: ritorno alle origini per l’ultima supercar di Maranello

Tempo di lettura: 1 minuto. Non poteva che partire dalla celebre località ligure sempre al centro della vita mondana il …

something