in

Guida autonoma livello 3: la Mercedes Classe S, ed EQS, fanno un passo avanti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il tanto atteso via libera è arrivato: Mercedes Classe S ed EQS con guida autonoma di Livello 3 sono ordinabili, ma solo in Germania. Le due vetture (una termica e l’altra elettrica) sono dotate del sistema Drive Pilot, il che vuol dire che per ora sono in grado di guidare completamente in autonomia nel traffico e su alcuni tratti di autostrada tedesca fino a 60 km/h. Ora si attende che le prime auto europee capaci di far questo possano sconfinare ed “invadere” l’intero Vecchio Continente.

Guida autonoma livello 3, ecco come funziona il Drive Pilot di Mercedes

Rispetto al pacchetto completo di ausili alla guida di livello 2, l’aggiunta del Drive Pilot consente di togliere del tutto le mani dal volante e distrarsi dalla guida per fare altro. Attenzione però, perché il sistema è in grado di prendere il controllo dell’auto solo in alcuni frangenti e fino ad una velocità massima di 60 km/h.

Il sistema si attiva premendo un pulsante posto sul volante e per evitare pericoli e non rischiare che il guidatore abusi del Drive Pilot, le vetture sono in grado di rilevare lo stato del conducente, il suo grado di stanchezza e che effettivamente sia nelle condizioni di riprendere il controllo dell’auto in qualsiasi momento. Il sistema è in grado di fermarsi in autonomia sulla corsia d’emergenza qualora il guidatore dovesse avere un malore od un colpo di sonno improvviso. Mercedes dà anche in futuro l’opportunità di incrementare l’assistenza alla guida, in quanto queste auto vengono consegnate direttamente con la predisposizione per montare in futuro l’Intelligent Park Pilot di Livello 4.

Drive Pilot di Mercedes, quanto costa la guida autonoma di livello 3

Il Drive Pilot di livello 3 può essere acquistato in fase di ordine di una Mercedes Classe S o di una EQS al prezzo rispettivamente di 5.000 euro e di 7.430 euro. Si registra un prezzo maggiore per la berlina elettrica poiché gli allestimenti non comprendono di serie il pacchetto completo di assistenza di livello 2, che va quindi aggiunto per 2.430 euro.

Quindi se vuol godere di quest’assistenza alla guida bisogna decidersi solo al momento dell’ordine, poiché è escluso un acquisto successivo alla consegna dell’auto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Questa Audi quattro vale come 3 Ferrari 812: il motivo è presto detto

    Stellantis e TheF Charging collaborano con Trenitalia per la mobilità elettrica