giovedì, 9 Luglio 2020 - 23:08
Home / Notizie / Curiosità / Guidare la Maserati MC20: intervista al pilota-collaudatore Andrea Bertolini
andrea bertolini

Guidare la Maserati MC20: intervista al pilota-collaudatore Andrea Bertolini

Tempo di lettura: 2 minuti.

Normale chiedere a un pilota che ha vinto di tutto con le GT quale sia il ricordo più bello legato alla sua carriera così come è normale cosa lo aspetta nel presente, e nel futuro. Stiamo parlando di Andrea Bertolini, eclettico pilota-collaudatore classe 1973, modenese DOC, che è parte della famiglia Ferrari/Maserati fin dai primi anni 2000.

Protagonista della nostra rubrica Autoappassionati Café, basta curiosare il suo profilo Instagram per capire il ruolo strategico nel cuore che fanno dell’Italia che va di corsa la propria bandiera. Se, come ogni appassionato che si rispetti, avete sognato almeno una volta di salire su una F1, specie se colorata di rosso, pensate che Bertolini di monoposto Ferrari ne ha guidate ben 473, la quasi totalità destinata ai fortunati “adepti” del programma “F1 Clienti”…

Tolta la sua esperienza al volante delle ruote scoperte, Andrea Bertolini ha vinto 4 volte il titolo FIA GT al volante della Maserati MC12 (2006, 2008, 2009 e 2010, quando il campionato si trasformò in FIA GT1) e proprio dai suoi successi col Tridente è nata la collaborazione che oggi lo ha portato a essere collaudatore della Maserati della rinascita, la MC20, della quale ci svelerà alcuni segreti nel corso della nostra intervista.

Spesso Andrea Bertolini si trova al volante di Ferrari di F1: è collaudatore ufficiale del programma F1 Clienti

Grande tifoso di calcio (per ragioni di nascita, tifa Sassuolo), Andrea Bertolini è il classico fanatico di motori il cui sogno da bambino si è tramutato in realtà. Un sogno a occhio aperti che traspare anche in questa intervista, ovviamente virtuale, che il simpatico pilota modenese ci ha concesso.

Visto che si parla tanto di simulatori, Bertolini ci ha poi spiegato l’importanza che riveste oggi un simulatore altamente professionale, come quello impiegato nel Maserati Innovation Lab di Modena, per lo sviluppo di un veicolo, come nel caso della Maserati MC20 il cui debutto è ormai fissato per settembre.

Ecco a voi la nostra intervista ad Andrea Bertolini

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

italdesign alcantara

Nissan GT-R50 by Italdesign sceglie gli interni in Alcantara

La Nissan GT-R50 by Italdesign combina la tecnologia giapponese all’artigianato italiano per la creazione di …