in

Gumpert Nathalie First Edition: l’elettrica “ubriacona”

Tempo di lettura: 2 minuti

Gumpert Nathalie First Edition è la nuova elettrica da 800 km di autonomia e ben 544 CV che si dà…all’alcol. Ci spieghiamo meglio.

Roland Gumpert è colui che ha realizzato il sistema di trazione integrale Audi quattro e che ha creato la Gumpert Apollo, una vettura particolare rimasta nella memoria di molto.

Oggi torna con un prodotto del tutto nuovo: la Gumpert Nathalie First Edition. Si tratta di un’auto sportiva in grado di erogare 544 CV di potenza, raggiungere i 300 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Senza contare che è, ovviamente, dotata di trazione integrale. Ciò che, però, più sorprende di questa vettura è la capacità di ricaricarsi in soli 3 minuti e di raggiungere circa 800 km di autonomia; numeri, finora, mai raggiunti da nessuna elettrica. 

Magia? No. Semplice tecnologia

La Gumpert Nathalie First Edition viene dotata di una fuel cell, ovvero un dispositivo che ricava energia elettrica dalla reazione tra idrogeno puro e ossigeno presente nell’aria. L’idrogeno puro si ottiene da un processo chimico che prende il nome di “reforming” a partire da una materia prima a noi tutta nota: l’alcool.

Grazie a questo fenomeno, la vettura non ha la necessità di attaccarsi alle colonnine di ricarica o alle prese di corrente ma le basta “bere”, ossia buttare nel serbatoio 65 litri di alcool. Siccome, ad oggi, non esistono stazioni di rifornimento di metanolo, Gumpert ha intenzione di offrire la fornitura di carburante per un anno (compresa nel prezzo) e di lavorare all’installazione di pompe nelle città in cui “Nathalie” verrà venduta.

posteriore nathalie
Linee robuste e aggressive, unite da un ‘unico LED posteriore e giochi di colore, caratterizzano la Gumpert Nathalie

Peso non indifferente per la Gumpert Nathalie First Edition

La vettura, nonostante sia stata realizzata in fibra di carbonio e fibra di lino, pesa ben 1.800 kg. Questo perché, a fianco della fuel cell, ci sono la batteria e quattro motori elettrici, uno per ogni ruota. La Nathalie sarà prodotta in 500 esemplari alla “modica” cifra di 407.000 euro e le consegne inizieranno a partire da giugno 2021. 

interni gumpert nathalie
Gli interni della Gumpert Nathalie First Edition giocano su contrasti di colore e dettagli curati nei minimi particolari con materiali innovativi

Design rivisitato rispetto al concept presentato al GIMS 2019

La Gumpert Nathalie First Edition presenta proporzioni riviste tra frontale e fiancate rispetto al concept originale. Sono anche stati ridisegnati alcuni elementi per darle un look più accattivante, come ad esempio l’alettone posteriore e i LED anteriori. Le portiere con apertura “a forbice” e le imponenti prese d’aria sul paraurti anteriore riprendono lo stile Lamborghini. L’abitacolo interno offre elementi curati nel dettaglio che sottolineano lo spirito innovativo della vettura. Gumpert Nathalie First Edition non sarà omologata solo per la strada. E’ pronta, infatti, anche una versione da corsa, sempre AWD, con roll-bar approvato dalla FIA.

ASI e ANCI contro il covid-19

ASI e ANCI insieme con una raccolta fondi per fermare il Covid-19

lancio ferrari sf90 stradale

Ferrari SF90 Stradale: rimandato il lancio della prima ibrida plug-in