martedì, 26 Maggio 2020 - 22:56
Home / Notizie / Curiosità / HEMI V8 Hellephant: i 1.000 CV della nuova unità by Mopar [VIDEO]
HEMI V8 Hellephant

HEMI V8 Hellephant: i 1.000 CV della nuova unità by Mopar [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

Il suo debutto ufficiale risale a qualche mese fa, dove se non al SEMA di Las Vegas, dove esagerare in tutto e per tutto rappresenta una filosofia di vita. FCA, grazie a Mopar, ha dato ieri il via agli ordini (il kit costa 30.000 dollari, circa 27.000 euro) per il suo maestoso HEMI V8 Hellephant, un gioiellino tutto alluminio e cavi elettrici che arriva tranquillamente a 1.000 CV, quasi la norma vista la tradizione a stelle e strisce, ma così non è.

L’unità sovralimentata, un V8 evoluzione del precedente 6.2, è già destinato a finire sotto i cofani di un altrettanto imbizzarrita Dodge Charger del 1968, reinterpretata in chiave moderna. Il via ai pre-ordini del kit è stato dato proprio nel giorno dell’HEMI Day, quasi una festa nazional-popolare per gli appassionati del genere.

Una festa, per i più curiosi, che ogni anno negli Stati Uniti celebra la prima comparsa sul mercato dell’ormai leggendario HEMI V8 6.2, un pezzo da museo. Il motore HEMI V8 Hellephant è nato con il preciso scopo di alimentare la vendita di auto usate, il cui mercato negli States è più fiorente che mai, la cui meccanica viene implementata da questi motori esuberanti.

Realizzato in blocco di alluminio, questa unità figlia della filosofia Yankee mette su strada qualcosa come 1.288 Nm di coppia (roba da rovinare l’asfalto). A circa 2.000 euro in più c’è poi il kit specifico “plug-and-play”, utile all’installazione del V8 su auto prodotte, in ogni caso, entro il 1976 e non oltre.

Gli interessati, e qualcuno scommettiamo che ci sia, possono saperne di più sul sito, inglese, www.cratehemi.com.

Il video di presentazione del nuovo HEMI V8 Hellephant

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio video

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio drift: di traverso con 510 CV [VIDEO]

Prendi una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio con cambio manuale (ormai fuori produzione). Aggiungi un po’ …