in

Hennessey Venom F5: in modalità F5, Full Power, fa paura [VIDEO]

Tempo di lettura: 3 minuti

Continuano i test su pista della Hennessey Venom F5: la Hypercar americana mostra la sua modalità F5. Per alcuni, F5 è solo il tasto del refresh sulla tastiera, quello indispensabile per acquistare i biglietti di un concerto o di una partita prima degli altri. In America, invece, F5 vuol dire anche Full Power.

Negli ultimi anni si è fatta conoscere passo dopo passo la Hennessey Venom F5, la nuova Hypercar della Casa americana. Oggi, dopo diversi video in cui abbiamo conosciuto dettagli, estetica e sound della nuova iper-vettura texana, scopriamo l’inedita modalità F5. Inserendola, la Hennessey Venom F5 è in grado di scatenare a terra tutti gli oltre 1.800 CV del suo V8 biturbo. La velocità massima stimata dagli uomini di Hennessey per la Venom F5? Oltre 500 km/h.

Le specifiche di Hennessey Venom F5: quasi 2.000 CV dal suo 6.6 V8

Di Hennessey Venom F5 ne parliamo davvero da tanto: la sostituta della Venom originaria, basata sul telaio della leggerissima Lotus Exige, promette di essere l’automobile di serie più veloce di sempre. Per ottenere questo risultato, la vettura è stata realizzata con il massimo del focus degli uomini di Hennessey su due fattori: potenza e bassa resistenza aerodinamica. La vettura è infatti molto bassa, con una coda molto lunga e una linea tanto pulita quanto aggressiva e cattiva.

Rispetto alla precedente Venom, la nuova Hennessey Venom F5 è realizzata su un telaio sviluppato in casa, così come il motore. Sotto il cofano posteriore, in posizione centrale, troviamo un 6.6 V8 biturbo inedito, capace di prestazioni davvero impressionanti. L’otto cilindri arriva infatti ad erogare 1.842 CV e 1.618 Nm di coppia, numeri mai visti prima. Questo motore è anche dotato di una gran voce, come abbiamo sentito in questo e in altri video. In più, la linea di scarico sembra parecchio libera, in quanto troviamo in coda delle pazzesche fiammate dagli scarichi, che si vedono in corrispondenza di ogni cambiata e anche nella sequenza finale del video di oggi.

La novità di Hennessey Venom F5: la modalità… F5, Full Power 

Hennessey ha infatti caricato un nuovo video sul suo canale YouTube, dove mostra una novità della sua Venom F5: la modalità F5 appunto, la Full Power. Dopo diversi test fatti in modalità più “civili”, infatti, John Hennessey chiede al suo pilota Spencer Geswein se aveva inserito la “Modalità F5”. Alla risposta negativa, il fondatore della Casa texana chiede al suo collaudatore di provarla, per vedere se notasse delle differenze. Da quello che ha poi divulgato Hennessey, Venom F5 con la modalità F5 innestata scarica a terra tutti i 1.842 CV senza alcuna limitazione, come invece avviene nelle altre modalità. I quasi 2.000 CV arrivano quindi tutti insieme alle povere ruote posteriori, attraverso un cambio automatico doppia frizione a 7 marce. E proprio in modalità F5 la Hennessey Venom F5 dovrebbe ottenere il suo pazzesco 0-100 km/h in soli 2,6 secondi. 

A giudicare dal video, con la modalità F5 Hennessey Venom F5 diventa un vero mostro, con le ruote che slittano senza remore appena i due turbo cominciano a spingere davvero. Tra fiammate dagli scarichi, piccole perdite d’aderenza e velocità superiori a 400 km/h, Geswein, laconico, dice di aver notato una differenza, e non solo: “Mi serviva proprio quella potenza in più”. Per arrivare ai 500 km/h promessi però ci vorrà ancora del tempo. Negli ultimi giorni, infatti, Venom F5 ha raggiunto senza fatica i 402 km/h, mentre è già stata raggiunta una velocità di oltre 430 km/h in test precedenti. Hennessey dovrà trovare un luogo abbastanza dritto, asciutto e adatto a battere in sicurezza certe velocità. In più, la Hennessey Venom F5 ha ancora bisogno di una messa a punto corretta per poter battere il record di velocità, attualmente detenuto dai 489 km/h ottenuti dalla Bugatti Chiron Super Sport 300+. 

Se vorrete una Hennessey Venom F5 negli USA, potrete percorrere solo 4.000 km

Se la vorrete, saranno solo 24 gli esemplari di Hennessey Venom F5 prodotti, e il prezzo sarà, com’è intuibile, da capogiro: 2,1 milioni di dollari. In più, Hennessey ha già dichiarato che la sua Venom F5 non si sottoporrà ai crash test federali della IIHS e sarà priva di Airbag. Questo non la renderà omologabile secondo le leggi federali degli Stati Uniti. Per guidarla nel proprio Paese di nascita, quindi, Hennessey farà ricorso all’omologazione per “Show and Display”, ovvero un titolo speciale come auto da collezione e di interesse culturale, utilizzato per omologare automobili non in regola con le leggi federali statunitensi. L’unico vincolo? Il massimo di 2.500 miglia percorribili in un anno, circa 4.000 km. Di sicuro, però, saranno 4.000 km di pura adrenalina.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    collezione ferrari petitjean

    28 Ferrari, tra cui una F1, sono pronte a finire all’asta: avete spazio in garage?

    Vendite Hyundai 2021: record di quota in Italia e +35% sul mercato