in

Honda Civic Type R 2023: prezzo, interni, prestazioni

Tempo di lettura: 5 minuti

Attenzione, in questo articolo verranno mostrate e scritte immagini ad alto contenuto sportivo. Siamo impazziti? Per fortuna no, ma quando si tratta di una vettura come la nuova Honda Civic Type R 2023, un concentrato vero e proprio di sportività, non si può far a meno di pensare di parlare di una delle ultime sportive cattive sul mercato. In realtà questa Honda Civic Type R ha già debuttato da alcuni mesi inserendosi nel sempre più competitivo panorama delle hot hatch. Solo poco tempo fa, però, la Casa nipponica ha svelato tutti i dettagli della sua sportiva, dal motore al prezzo, passando per tutte le dimensioni e le specifiche tecniche.

I miglioramenti sono stati davvero notevoli, rendendola l’Honda Civic Typer R più sicura di sempre, questo perché si basa sulle funzionalità del modello precedente e sulla piattaforma della nuova Civic e:HEV. La versione Type R sarà disponibile con un solo motore: il più potente Turbo VTEC mai prodotto prima da Honda.

honda Civic Type R prato

Vediamo ora cosa ci riserva la nuova Honda Civic Type R. Se uno la guarda da fuori capisce subito che si tratta di una cattivissima e nervosa Honda Civic. Un look unico che caratterizza i passaruota scolpiti, l’immancabile triplo scarico e il grande alettone posteriore. Altra cosa che colpisce immediatamente risulta essere il design dei cerchi in lega da 19” color nero opaco realizzati appositamente per questo modello, così com’è accaduto per gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30, tra i più grandi mai montati su una sportiva a trazione anteriore.

Per questa nuova Honda Civic Type R sono disponibili ben cinque colori differenti ed inediti che riportano, nel nome, il richiamo alla sportività. Questi sono: Championship White, Rallye Red, Racing Blue, Crystal Black e Sonic Grey Pearl.

Prezzo Honda Civic Type R

Per portarsi a casa la nuova Honda Civic Type R 2023 sono necessari 54.300 euro, un prezzo consono con le dotazioni di serie della vettura e per la sua voglia di essere una sportiva davvero molto cattiva. Mantenerla  un’altro paio di maniche, ma rispetto ad altre sue rivali, come una Volkswagen Golf R 20 Years le cifre sono inferiori, stessa cosa per Renault Megane RS e Hyundai i30 N. Stiamo comunque parlando di vetture che non hanno “la coda” come questa Type R.

Un esemplare rosso metallizzato della nuova Honda Civic Type R 2023

Certo, la Honda Civic Type R 2023 costa molto di più rispetto all’omologa ibrida, con alcune differenze: si promette di essere la più sicura di sempre, questo poiché è basata sulle funzionalità del modello precedente, oltre che sulla piattaforma della nuova Civic e:HEV. Ciliegina sulla torta è ovviamente il motore, che fa crescere il prezzo della Honda Civic Type R 2023: l’unica scelta è, infatti, il più potente Turbo VTEC mai prodotto da Honda, alla quale va ad affiancarsi la rinnovata trasmissione manuale (davvero una rarità in questo tipo di vetture, motivo per cui viene osannata dai veri sportivi) a sei rapporti; quest’ultima offre un cambio marcia più veloce e reattivo, il tutto abbinato a un nuovo sistema rev-match con funzione auto-blip, che garantisce un accoppiamento perfetto dei giri in scalata al fine di bilanciare l’auto in ingresso curva ed ottenere un maggior grip al fine di migliorare la tenuta.

Interni Honda Civic Type R 2023

Gli interni della nuova Honda Civic Type R 2023 propongono, come la versione sobria, uno sviluppo orizzontale della plancia con nuovi materiali di alta qualità, tra cui una bocchetta dell’aria in metallo con motivo a nido d’ape che si distende per l’intera lunghezza. Questo che realmente cambia è l’ambientazione ed il feeling che si crea tra abitacolo e sedili, questo perché il guidatore e gli occupanti sono inglobati comodamente in questi sedili sportivi che donano un look unico agli interni della nuova Honda Civic Type R.

honda Civic Type R interni

Se uno sia sofferma sulle sedute scoprirà che questa ha un rivestimento scamosciato, inoltre vengono posizionati 8 mm più in basso rispetto alla Honda precedente per offrire un feeling di guida ancora più coinvolgente. Sempre nell’abitacolo è possibile trovare la targhetta metallica sul cruscotto che sottolinea l’esclusività di ogni esemplare.

Guardando in generale la dotazione degli interni Honda Civic Type R 2023 quest’ultima include anche 10 airbag e il pacchetto Honda Sensing con vari sistemi di assistenza alla guida tra cui l’avviso di collisione frontale, il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattativo e il sistema di mantenimento di corsia. Al centro della plancia, otticamente in linea con il cruscotto al fine di ridurre al minimo il movimento degli occhi, troviamo il sistema d’infotaiment da 12.3” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Prestazioni Honda Civic Type R 2023

Dicevamo del feeling di guida di questa nuova Honda Civic Type R, che rappresenta il fiore all’occhiello del modello. Prendendo come punto d’inizio il motore, per migliorare ulteriormente le prestazioni della Honda Civic Type R 2023, la Casa madre sottolinea come siano state apportate numerose migliorie rispetto alla precedente unità. Il team di sviluppo ha interamente riprogettato il turbocompressore riducendo il numero di pale e ottimizzando forma e diametro, mentre il sistema di scarico diritto ha aumentato la portata del flusso d’aria del 13%, in questo modo tutto è stato ripensato al fine d’incrementare la potenza.

honda Civic Type R pista

Il radiatore è stato “potenziato”, attraverso l’adozione di una nuova griglia anteriore che garantisce un’apertura più ampia del 48% e una presa d’aria con diametro più grande che permette un aumento della capacità d’ingresso di ben il 10%.

Cosa significa? Tutto ciò vuol dire che la potenza è cresciuta di 9 CV e 20 Nm rispetto al modello precedente, portando così il numero totale di 329 CV e 420 Nm. Il cambio manuale a 6 rapporti con rev match è stato rivisto interamente attraverso l’uso di un volano più leggero del 18% e una serie di componenti progettate esclusivamente per la Type R. Lo scatto 0-100 km/h è di 5,4 secondi e la velocità massima risulta essere di 275 km/h.

Anche per quanto riguarda il telaio, le prestazioni Honda Civic Type R 2023 garantiscono numeri più alti del recentissimo passato, specialmente tra i cordoli. La carrozzeria risulta essere più rigida del 15%, gli ammortizzatori adattivi risultano avere una logica di controllo aggiornata per ridurre rollio e beccheggio e la barra di torsione con diametro più largo ha una rigidità aumentata del 60%.

honda Civic Type R blu

Come spesso accade è stato rivisto anche il quadro strumenti, con la grafica specifica Type R che cambia a seconda delle modalità di guida: parliamo di quattro modalità, ovvero Individual, Comfort, Sport e +R, in grado di fornire tutti i dati della pista. A questo proposito,  attraverso l’app Honda Log R 2.0 per smartphone si possono ulteriormente analizzare i vari dati relativi alle performance su tracciato e su strada.

Scheda tecnica Honda Civic Type R 2023

Telaio e carrozzeria

  • Telaio con piattaforma e:HEV
  • Rigidità carrozzeria: +15%
  • Sospensioni adattive
  • Barra di torsione più rigida del 60%
  • Pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30/R19
  • Cerchi 19” Matte Black

Motore Honda Civic Type R 2023

  • 4 cilindri in linea
  • 1.996 cc
  • Potenza max: 329 CV a 6.500 giri/min
  • Coppia max: 420 Nm a 6.500 giri/min
  • Omologazione: Euro 6D
  • Capacità serbatoio: 47 litri
  • Cambio manuale a 6 velocità

Prestazioni Honda Civic Type R 2023

  • Velocità massima: 275 km/h
  • 0-100 km/h: 5,4 secondi

Dimensioni Honda Civic Type R 2023

  • Passo: 2,73 metri
  • Lunghezza: 4,59 metri
  • Larghezza: 1,89 metri
  • Altezza: 1,40 metri
  • Capacità bagagliaio: 410 litri
  • Peso (a secco): 1.429 kg
  • Distribuzione peso: 60%-40%
Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmetne entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura, da poco neopapà oltre che neoattento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Matteo Salvini

    Salvini, Euro 7: nuove critiche all’Unione Europea

    Ford Ranger Platinum 2023: la top di gamma punta al lusso