in , ,

Lamborghini Huracan Performante | Salone di Ginevra 2017 [Live]

Tempo di lettura: 3 minutiAl Salone di Ginevra la Casa di Sant’Agata Bolognese presenta in esclusiva la Lamborghini Huracan Performante, una supersportiva che combina nuovi materiali ultraleggeri con un’aerodinamica attiva dotata di aero vectoring, un set-up dedicato dello chassis, il sistema a trazione integrale e un gruppo motopropulsore ulteriormente migliorato.Ve ne abbiamo parlato pochi giorni fa in merito alla sua impresa da record sul circuito del Nordschleife (qui la notizia con video del record annesso) ma ora che la possiamo ammirare al Salone di Ginevra la nuova Lamborghini Huracan Performante colpisce per il suo design spigoloso e capace di trasmettere solo guardandola una sensazione di potenza sopita.Basata su un telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, la carrozzeria della Huracan Performante nasce dall’unione dell’alluminio con il pluripremiato Forged Composite, ideato e sviluppato da Lamborghini e ampiamente usato per questo modello. Il Forged Composite è presente nei componenti strutturali della Performante, ad esempio nello spoiler posteriore e in quello anteriore, nel cofano del vano motore, nel paraurti posteriore e nel diffusore aerodinamico, garantendo così una diminuzione del peso di 40 kg.La Lamborghini Huracan Performante è dotata del sistema brevettato Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA) che, rimanda all’eccellente efficienza aerodinamica ottenuta da questa vettura con la variazione attiva del carico aerodinamico per una maggiore deportanza o minore resistenza aerodinamica.

Aerodinamica Attiva per la nuova Lamborghini Huracan Performante

Quando il sistema ALA funziona come il DRS in F.1: in modalità OFF contribuisce a creare carico aerodinamico mentre in ON i flap si aprono per mezzo di un motore elettrico, consentendo così di ridurre il carico aerodinamico dello spoiler anteriore e indirizzando il flusso d’aria in un canale interno e attraverso la sottoscocca della vettura. In questo modo si riduce drasticamente la resistenza aerodinamica e vengono ottimizzate le condizioni per ottenere accelerazione e velocità massime.Dal punto di vista squisitamente stilistico la Lamborghini Huracan Performante è portatrice del vero DNA del Toro di Sant’Agata grazie ad un design che descrive ed enfatizza inconfondibilmente lo scopo della vettura e le tecnologie che la compongono come un capolavoro della tecnica. Riprendendo le linee pure e le prestazioni delle Super Trofeo Lamborghini da gara, il design si ispira anche, in particolare nella parte posteriore, a quello delle moto naked ad alte prestazioni, con il loro telaio in vista e la struttura “streetfighter” che ne esalta funzione e prestazioni.Lamborghini Huracan PerformanteIl Forged Composite appare un po’ ovunque lungo la carrozzeria, intervallato dall’immancabile fibra di carbonio tipica di ogni supercar che si rispetti. Gli scarichi alti, simili a quelli delle moto sportive più estreme, che creano una connessione fisica più diretta con il motore, sono un esempio della sportività del design della Performante.Il nuovo motore aspirato della Huracan è il più potente V10 mai prodotto da Lamborghini. Con una potenza di 640 CV a 8.000 giri/min e una coppia pari a 600 Nm a 6.500 giri/min, si distingue per il nuovo collettore in bronzo che riprende l’eredità lasciata da precedenti motori in edizione speciale, come quello realizzato in occasione del 30° anniversario della Diablo.Il peso a secco della Lamborghini Huracan Performante è di soli 1.382 kg, garantendo un rapporto peso-potenza di 2,16 kg, mentre la distribuzione del peso dalla parte anteriore a quella posteriore è del 43/57%. La Huracán Performante è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi, e i 200 km/h in appena 8,9 secondi, partendo da fermi. Lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h è invece di 31 m.

Interni all’altezza delle aspettative per la Lamborghini Huracan Performante

Gli interni della Lamborghini Huracan PerformanteGli interni della Huracán Performante richiamano le sue caratteristiche di leggerezza e vocazione aerodinamica: le bocchette di ventilazione, le leve del cambio, le maniglie delle porte e il tunnel centrale sono realizzati in Forged Composite. Per dare risalto allo stile sportivo, gli interni sono realizzati completamente in Alcantara leggera e scura, un tessuto usato anche per i sedili in cui, come optional, può essere incisa a laser una “Y”. In alternativa,  sono disponibili sedili comfort con la stessa finitura.I nuovi display digitali della Huracán Performante sono configurabili in base alla modalità di guida selezionata, Strada, Sport o Corsa, ed uno di questi è dedicato ai dati dettagliati del sistema ALA riguardanti deportanza e resistenza aerodinamica. Il nuovo layout dell’abitacolo supporta l’Apple CarPlay e le relative applicazioni dell’iPhone, compreso il sistema di telemetria Lamborghini che consente al conducente di registrare, riprodurre e studiare le proprie prestazioni. Il programma Lamborghini Ad Personam consente inoltre al proprietario di personalizzare la Huracán Performante in base ai propri gusti personali.La consegna ai primi clienti della Lamborghini Huracán Performante è prevista per l’estate del 2017, al prezzo di 195.040 euro (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse).

Dì la tua

Infiniti Q60 Project Black S

Infiniti Q60 Project Black S | Salone di Ginevra 2017 [Live]

Italdesign Zerouno

Italdesign Zerouno | Salone di Ginevra 2017 [Live]