in

Hyundai Motorsport firma la prima vittoria nel WRC 2021 all’Arctic Rally Finland

Hyundai Arctic Rally 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Ott Tanak e Martin Jarveoja firmano la prima vittoria della stagione sportiva 2021 nel Campionato del Mondo Rally all’Arctic Rally Finland con un buon vantaggio sul secondo classificato. Sul podio, in terza posizione, anche il duo Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe.

Il doppio podio per Hyundai Motorsport rappresenta il primo risultato assoluto in top 3 in un evento WRC in Finlandia e vede il team mantenere il secondo posto nel campionato costruttori, mentre è Kalle Rovanpera a comandare in classifica piloti, con 39 punti, a + 4 sul belga di Hyundai Motorsport.

Per Tanak è stata una grande vittoria che regala la prima soddisfazione al pilota estone al servizio di Hyundai Motorsport dal 2019 dopo il titolo con Toyota nel 2018. 

Tanak ha preso il comando del rally nella speciale di apertura di venerdì pomeriggio e ha mantenuto la leadership fino all’ultimo giorno. Con cinque vittorie di speciale su dieci e un approccio cauto nella mattinata conclusiva, il pilota estone ha conquistato la sua seconda vittoria in assoluto con la Hyundai i20 Coupe WRC, dopo il successo della scorsa stagione nel rally di Estonia.

Neuville e Wydaeghe, quest’ultimo alla seconda gara da navigatore per il talentuoso pilota belga, hanno ottenuto il secondo podio consecutivo dopo un’altra consistente prestazione del fine settimana. L’equipaggio ha continuato a lavorare su comunicazione e collaborazione, utilizzando il rally ad alte velocità per fare un altro importante passo avanti nella loro partnership.

Per Hyundai Motorsport, il risultato ha certificato la diciottesima vittoria del team e il diciottesimo doppio podio nel WRC. Neuville è salito al secondo posto della classifica piloti, a soli quattro punti dal leader Rovanpera, mentre Tanak ha conquistato i primi punti del Mondiale salendo in quinta posizione.

“Dopo Monte-Carlo, ho detto che solo una vittoria sarebbe stata sufficiente per permetterci di tornare al livello che dovevamo essere. Dovevamo essere più concentrati e meglio preparati. Il team ha fatto un lavoro straordinario e questo risultato lo dimostra. Abbiamo capito i nostri difetti, io prima di tutto, e abbiamo risposto nel modo di cui avevamo bisogno. Vincere e finire primi sono concetti molto diversi. Oggi abbiamo vinto. Ott e Martin hanno fatto un lavoro incredibile dall’inizio alla fine e la vittoria è stata davvero meritata. Thierry e Martijn, partiti per terzi non dobbiamo dimenticare, hanno combattuto fino all’ultimo per sostenere gli sforzi nel campionato costruttori. Mi sarebbe piaciuto vedere Craig e Paul veloci per tutto il weekend, come se fossero al Power Stage, ma sono arrivati quarti, come abbiamo chiesto loro. Grazie agli organizzatori dell’Arctic Rally Finland per averci permesso di venire qui e goderci un rally emozionante; abbiamo dimostrato ancora una volta che il motorsport può reagire rapidamente in circostanze molto difficili per mettere in piedi uno spettacolo in sicurezza, e per garantire che tutti possano condividere un po’ di svago in tempi difficili”.

Andrea Adamo, Team Principal Hyundai Motorsport

Mondiale Rally 2021 – Classifica Costruttori

1 Toyota Gazoo Racing World Rally Team 88

2 Hyundai Shell Mobis World Rally Team 77

3 M-Sport Ford World Rally Team 24

4 Hyundai 2C Competition 22

Mondiale Rally 2021 – Classifica Piloti

1 K. Rovanpera 39

2 T. Neuville 35

3 S. Ogier 31

4 E. Evans 31

5 O. Tanak 27

6 T. Katsuta 16

7 C. Breen 16

8 D. Sordo 11

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    e-ducato

    Fiat E-Ducato 2021: prezzi e allestimenti

    Con 3.500 CV la Chevrolet Camaro prende letteralmente il volo [VIDEO]