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I fari Full LED accecano i guidatori? Qualcuno vuole abolirli

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Un recente studio olandese porta alla luce un problema crescente: l’eccessiva potenza delle luci LED installate nei veicoli moderni. Secondo i dati, il 78% dei guidatori dichiara di subire regolarmente episodi di abbagliamento causati dai fari di altri veicoli, mettendo in discussione i benefici di questa tecnologia avanzata.

Negli ultimi decenni, i produttori di automobili hanno rivoluzionato i sistemi di illuminazione, passando dai fari alogeni ai più potenti fari allo xenon e, infine, alle luci LED. Queste ultime sono note per il basso consumo energetico, la lunga durata e la capacità di migliorare la sicurezza stradale grazie a un’illuminazione più uniforme e intensa. Tuttavia, questa innovazione potrebbe aver oltrepassato il limite.

Luci LED: tra progresso e pericolo

Le luci LED offrono indubbi vantaggi, come una maggiore visibilità e una luce bianca più simile a quella naturale. Tuttavia, l’eccessiva potenza e la progettazione di alcuni fari hanno generato un effetto collaterale pericoloso: l’abbagliamento. Lo studio ha rivelato che il 20% dei guidatori trova insopportabili le luci di certi veicoli, al punto da perdere temporaneamente la visibilità della strada.

Questo fenomeno, noto come cecità temporanea, può durare fino a nove secondi. A velocità di 30 km/h, ciò equivale a percorrere circa 75 metri senza avere pieno controllo visivo; a 100 km/h, la distanza può raggiungere i 250 metri, aumentando esponenzialmente il rischio di incidenti.

Non solo i fari anteriori creano problemi secondo lo studio: anche le luci posteriori, i fendinebbia e persino gli indicatori di direzione (intermittenze) possono contribuire al disagio visivo degli altri utenti della strada.

Una possibile regolamentazione europea

La Commissione Europea ha preso in considerazione il problema e potrebbe introdurre nuove normative per regolamentare l’intensità luminosa dei fari LED. Nel quadro del progetto Vision Zero, che punta a ridurre al minimo gli incidenti stradali, Bruxelles sta valutando come intervenire su questi sistemi di illuminazione, insieme ad altre questioni legate alla visibilità e alla sicurezza, come le dimensioni crescenti degli schermi nei veicoli.

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