giovedì, 20 settembre 2018 - 14:49
Home / Notizie / Motorsport / I Trofei 2013 di Abarth e il ritorno di Make It Your Race

I Trofei 2013 di Abarth e il ritorno di Make It Your Race

Tempo di lettura: 3 minuti.

Nel 2013 saranno cinque i Trofei Abarth: ai classici appuntamenti delle competizioni dei Trofei Europa, Italia e Svezia, si aggiungono nuove sfide sui circuiti di Benelux e Portogallo.

Il costo di iscrizione al Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia è di 5.000 euro con l’Abarth 500 Assetto Corse e di 6.000 euro con l’Abarth 695 Assetto Corse e comprende l’hospitality e la tenda box per i team, oltre al servizio ricambi sul campo di gara.

L’iscrizione al Trofeo Abarth Europe costa 7.000 euro con l’Abarth 500 Assetto Corse e 8.000 euro con la 695 Assetto Corse. Per gli iscritti al Trofeo Abarth Italia l’iscrizione al Trofeo Abarth Europe è gratuita.
In ogni evento vengono disputate due gare di 25′ più un giro e il relativo turno di qualificazione da 40′.

In linea con lo spirito della piattaforma i premi finali e di gara: 30.000 euro per il vincitore assoluto del Trofeo Abarth Europe, un’Abarth 695 Assetto Corse per il primo classificato con l’Abarth 500 Assetto Corse. Nel Trofeo Abarth Italia il 1° assoluto vince un’Abarth 595 Competizione stradale mentre il 1° con l’Abarth 500 Assetto Corse si vedrà assegnata un’Abarth 500 stradale.

Tutti i ‘race lovers’ che sognano la pista potranno anche partecipare alla seconda edizione di “Make It Your Race”, l’unico talent show televisivo per aspiranti piloti. Andata in onda in 8 Paesi – tra cui Italia su SkySport2, Francia su AB Moteur e Men’s Up TV, Germania su Sport1, Svizzera su MTV e Belgio su RTL e Life TV – l’edizione del 2012 ha realizzato oltre 900.000 contatti. Un successo trasversale nato dal web e dai social network: le pagine visitate sono state più di 2.200.000 con oltre 860.000 contatti unici. Una community di oltre 530.000 fan coinvolti e attivi: 9.000 sono stati i video di candidatura caricati, l’engagement rate su Facebook aumentato del 90% durante il periodo di selezione e una crescita pari al 400% per il canale ufficiale di YouTube.

L’edizione 2013. “Make It Your Race 2013” si presenta con nuovi contenuti e nuovi Paesi coinvolti: Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo. È la seconda edizione di un progetto “pan-europeo” che coinvolge Abarth e tutto il suo mondo, fatto di persone, di emozioni, di motori e sfide. E’ una “corsa a tappe”, che parte da Internet e arriva in pista, passando per eventi locali, corsi di guida e che permetterà agli aspiranti piloti di competere insieme ai professionisti. Tutte le emozioni, le gioie e le delusioni, dei partecipanti, sottoposti a continue prove e sfide, saranno filmate e daranno vita alla seconda edizione dell’unico talent show dedicato al mondo dei motori.

‘Make It Your Race’ cerca protagonisti dall’animo racing, che sappiano mettersi in gioco, capaci di dare il 110% in ogni attività, che vivano ogni giorno come una sfida. “Everyday challenge” è il principio da cui nasce e evolve lo spirito “Make It Your Race”, che mai come quest’anno si presenta come una piattaforma trasversale che ogni giorno metterà alla prova i suoi utenti. Non solo quelli che sognano di gareggiare in pista, ma tutti quelli che hanno spirito competitivo e amano il brivido della sfida. Su una nuova piattaforma online di gamification, lanciata nei giorni del Salone di Ginevra 2013, la numerosa community di Abarth verrà coinvolta in prove, sia virtuali che reali, per testare il carattere racing e la capacità di superare i propri limiti. Per quasi sei mesi, attraverso numerosi contest, gli utenti potranno gareggiare per realizzare il sogno di avere un ruolo ufficiale nel “team Abarth”.

I migliori tra i piloti si sfideranno in una gara ufficiale del Trofeo sul circuito di Monza, l’aspirante car designer più bravo potrà realizzare le livree ufficiali delle vetture finalisti del MIYR13, il più letto tra i blogger avrà la possibilità di essere la voce del MIYR per il suo Paese. Sul sito www.makeityourrace.it è possibile pre-iscriversi per scoprire tutti i contest per far parte del “team Abarth”. Da dicembre a oggi sono state già raccolte oltre 10.000 pre-iscrizioni.

I calendari dei Trofei Abarth 2013

Trofeo Abarth Europe

12 maggio Digione (Francia)
2 giugno Nurburgring (Germania)
16 giugno Redbull Ring Zeltweg (Austria)
8 settembre Spa Francorchamps (Belgio)
6 ottobre Varano (Italia)
20 ottobre Monza (Italia)

Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia

19 maggio Franciacorta
16 giugno Redbull Ring Zeltweg (Austria)
14 luglio Mugello
16 ottobre Varano
20 ottobre Monza

Trofeo Abarth Svezia

5 maggio Karlskoga
1 giugno Mantorp Park
28 luglio Kinnkulle Ring
18 agosto Anderstorp
7 settembre Ring Knutstorp
29 settembre Mantorp Park

Trofeo 500 Abarth Benelux

17 marzo Zolder (Belgio)
2 giugno Nurburgring (Germania)
16 giugno Zandwoort (Olanda)
21 luglio Colmar (Lussemburgo)
8 settembre Spa Francorchamps (Belgio)
13 ottobre Zolder (Belgio)

Trofeo 500 Abarth Portogallo

24 marzo Braga
26 maggio Estoril
30 giugno Porto
21 luglio Portimao
1 settembre Portimao
13 ottobre Estoril

Formula ACI/CSAI Abarth – Trofeo Alboreto

28 aprile Vallelunga (Italia)
9 giugno Adria (Italia)
14 luglio Mugello (Italia)
1 settembre Imola (Italia)
22 settembre Misano (Italia)
20 ottobre Monza (Italia)

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Rally di Turchia

Il Rally di Turchia riapre il mondiale nel segno della Toyota di Tanak

Tempo di lettura: 2 minuti. Un’estate magica per Ott Tanak, alfiere del team Toyota Gazoo Racing, e la sua Yaris …

something