giovedì, 26 aprile 2018 - 9:46
Home / Notizie / Mercato / Il 2012 del BMW Group

Il 2012 del BMW Group

Tempo di lettura: 3 minuti.

Nel 2012, il BMW Group ha realizzato le vendite più alte di tutti i tempi, con un totale di 1.845.186 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce consegnati in tutto il mondo. Rispetto al 2011, il precedente anno record (1.668.982), si segnala un aumento del 10,6%. Tutti e tre i marchi hanno registrato vendite record per l’intero anno, consentendo così all’azienda di consolidare la propria posizione di leader nella costruzione di veicoli premium in tutto il mondo. Il BMW Group ha chiuso l’anno con una nota molto positiva, considerando i 181.571 veicoli venduti in dicembre, il 14,8% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno (2011 – 158.125).

Nel 2012, le vendite BMW sono aumentate dell’11,6%, raggiungendo un totale di 1.540.085 veicoli – il miglior risultato di vendite nella storia del marchio (anno precedente 1.380.384). A dicembre sono stati consegnati, complessivamente, 152.286 veicoli, pari a un aumento del 18,8% (anno precedente 128.182). Fra i modelli leader che sono cresciuti di più, spicca la BMW Serie 1, con un totale di 226.829 veicoli venduti nel 2012, con un aumento del 28,6% rispetto all’anno precedente (176.418). Anche la BMW X1 ha continuato a registrare aumenti importanti nel 2012, con un totale di 147.776 veicoli venduti (+16,9%; anno precedente 126.429). La BMW Serie 3 Sedan si è affermata come leader del segmento con 294.039 veicoli consegnati, registrando un aumento del 22,4% rispetto allo scorso anno (240.278). Le vendite della BMW Serie 3 sono salite del 5,8%, con un totale di 406.752 veicoli venduti (anno precedente 384.464). La domanda di BMW X3 è rimasta elevata, grazie alle vendite cresciute del 27,1%, con 149.853 unità vendute nello scorso anno (2011 – 117.944). La BMW Serie 5 ha consolidato la propria posizione di leader del segmento, con un totale di 337.929 veicoli consegnati ai clienti nel 2012 (+9,0%; anno precedente 310.050). Utili significativi sono stati conseguiti anche dalla BMW Serie 6, con 23.193 veicoli consegnati ai clienti (+146,8%; anno precedente 9.396).
Per MINI, le vendite globali hanno stabilito un’altra tappa fondamentale, registrando la cifra record di 301.526 veicoli nel 2012 (+5,8%; anno precedente 285.060). In dicembre, le vendite sono leggermente calate rispetto al 2011, con 28.751 veicoli venduti (-2,4%; anno precedente 29.467). La MINI Countryman ha registrato una crescita a due cifre, con un totale di 102.250 consegne nel 2012 (+14,8%; anno precedente 89.036). Si prevede una crescita ulteriore per il brand, grazie al lancio della MINI Paceman, nella primavera di quest’anno. Gli Stati Uniti si confermano il mercato più grande per MINI, con un record di 66.123 automobili vendute nel 2012, seguiti dal Regno Unito con 50.367.
Rolls-Royce resta il leader indiscusso nel segmento ultralusso. Nel 2012 le vendite hanno raggiunto il risultato record di 3.575 automobili, registrando una cifra mai raggiunta nei 108 anni di storia della Rolls-Royce e il terzo record consecutivo.
Con un totale di 106.358 moto (+2,0%; anno precedente 104.286), BMW Motorrad ha consegnato nel 2012 il maggior numero di veicoli nel corso dei suoi quasi novant’anni di storia.

In Asia, le vendite del BMW Group sono salite vertiginosamente del 31,6% nel 2012, con 491.512 veicoli (anno precedente 373.613). La Cina continentale ha registrato 326.444 consegne di veicoli BMW e MINI, con un aumento del 40,4% rispetto all’anno precedente (232.586). Il BMW Group ha messo a segno una crescita a due cifre anche in altri mercati asiatici, come la Corea del Sud (33.500; +22,3%), il Medio Oriente (21.314; +14,2%) e il Giappone (56.607; +18,9%).

Anche nel continente americano, il BMW Group ha registrato aumenti a due cifre nel 2012, con 424.379 veicoli consegnati, pari a un incremento dell’11,9% rispetto all’anno precedente (379.332). Negli Stati Uniti, le vendite del BMW Group sono salite del 13,8%, a 347.583 unità (anno precedente 305.418) e, ancora una volta, BMW si è affermato come migliore marchio premium negli Stati Uniti.

Harald Krueger, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, MINI, Motorrad, Rolls-Royce, Aftersales BMW Group, ha affermato: “I record di vendite per MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad dimostrano che i nostri prodotti e servizi sono in grado di affrontare il futuro con un mercato sempre più esigente e pieno di sfide, grazie alla forza dei marchi, alla tecnologia innovativa e a una strategia di distribuzione molto equilibrata a livello globale.”

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Libertà Peugeot

Con Libertà Peugeot cambia il modo di guidare un veicolo del Leone

Tempo di lettura: 1 minuto. Figlia di una moda iniziata ormai da qualche anno anche il costruttore francese si allinea …

something