in

Il car sharing di Tper Corrente rinnova la flotta con 180 nuove Renault Zoe

Tempo di lettura: 2 minuti

Il car sharing elettrico è un fenomeno con il quale molti italiani stanno già prendendo confidenza. L’ultima novità riguarda Renault, pioniera della mobilità a zero emissioni fin dal 2010, che ha rinnovato la partnership con Tper, l’azienda della mobilità di Bologna e Ferrara, con l’innesto di nuove unità, per un totale di 335 Zoe aggiornate, per il car sharing Corrente attivo nelle due città del centro Italia. 

Nato nel 2018, questo servizio di car sharing oggi conta appunto 335 Zoe dopo l’acquisizione di nuovi 180 esemplari dell’elettrica compatta che noi provammo in anteprima, in Basilicata, nel novembre 2019. Per migliorare il servizio, inoltre, Tper ha lanciato una nuova app. 

Prosegue anche così la Renaulution voluta dal nuovo CEO Luca de Meo nell’ottica dello sviluppo di nuove soluzioni di mobilità condivise e  flessibili, ma anche verso la transizione energetica sostenibile e l’economia circolare.  

In questi 30 mesi, il bilancio della partnership tra Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) e il costruttore francese parla di oltre 3,7 milioni i km percorsi, più di 355.000 i noleggi e più di 30.000 clienti che hanno scelto il car sharing come strumento di mobilità. L’area di copertura del  servizio oggi comprende 58 Km2 nella provincia di Bologna, abbracciando anche la città e il  Comune di Casalecchio di Reno ed arrivando fino a Ferrara.  

Corrente è stato il primo car sharing a flusso libero in Italia a consentire ai suoi utilizzatori di  prelevare l’auto in una città e chiudere il noleggio in un’altra. Le ZOE del car sharing arrivano anche all’aeroporto “Marconi” di Bologna: da dicembre 2018 ad oggi ci sono stati 7.500 prelievi e  rilasci in aeroporto. Anche in periodo di pandemia la media giornaliera dei noleggi si attesta attorno alle 500 richieste 

Tper con i partner privati – spiega Giuseppina Gualtieri, Presidente e AD di Tperha scommesso e crede  fortemente in questo progetto che punta allo sviluppo di una sharing mobility non “concorrente” ma  “complementare” al trasporto pubblico locale. E ’un tassello nel mosaico del nostro impegno per la  mobilità sostenibile in una logica di territorio di area vasta. Per questi motivi abbiamo continuato ad  investire anche nell’attuale fase di grave crisi legata alla pandemia. E le novità di oggi lo  dimostrano: sono segni concreti che speriamo aumentino la qualità e la sostenibilità dei servizi che  svolgiamo già nella prospettiva dell’attesa ripresa.” 

renault zoe car sharing bologna
Una Renault Zoe del servizio “Corrente” percorre le strade di Bologna: sullo sfondo la famosa Torre degli Asinelli

Prosegue la nostra collaborazione con Tper – sottolinea Francesco Fontana-Giusti, Image & Communication Director di Renault Italiasocietà che in Italia detiene il maggior numero di  Renault Zoe in car sharing, a dimostrazione del successo della vettura 100% elettrica, ideale per  questo tipo di servizio grazie ad autonomia, flessibilità e tempi di ricarica. Le attività di car sharing saranno seguite da Mobilize, una Business Unit annunciata dal nostro CEO Luca de Meo a  gennaio scorso, centrata su transizione energetica, servizi legati ai dati e alla mobilità come il car  sharing che vede la massima espressione qui a Bologna con Corrente”. 

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    audi dakar 2022

    Audi porterà un prototipo elettrico alla Dakar 2022: emergono nuovi dettagli

    Stelvio Top Gear Edition

    Su eBay in vendita uno Stelvio Quadrifoglio davvero particolare