in

Il concept Nissan Pulsar NISMO – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan presenta, al Salone dell’Automobile di Parigi 2014, il Concept Pulsar NISMO introducendo il DNA sportivo nel segmento C. Un mix di passione, entusiasmo ed innovazioni ingegneristiche ispirate al mondo delle corse.

Pronto a calcare le scene per la prima volta, questo sensazionale prototipo esplora le possibilità stilistiche e ingegneristiche insite in un’ammiraglia sportiva pensata per la gamma Pulsar. Pervaso dello stesso DNA sportivo alla base della linea NISMO, si presenta con uno stile audace, una linea tagliente e una scocca aerodinamica.

Sia gli esterni che gli interni sono ispirati alle auto da corsa in pure stile NISMO. La verniciatura presenta finiture in grigio satinato, mentre il paraurti anteriore si contraddistingue per l’inconfondibile profilo NISMO a doppia ala con dettagli in rosso, oltre che per le prese d’aria ampliate e ottimizzate e le notevoli bocchette di ventilazione dei freni.

Pulsar NISMO 001

Le minigonne ribassate, una minore altezza di guida e i cerchi in lega a cinque razze da 19’’ con pneumatici 235/35 R19 accentuano la natura possente delle linee di Pulsar, mentre il paraurti posteriore a mo’ di diffusore e il doppio terminale di scarico rafforzano ulteriormente il carattere sportivo del prototipo. Tra le altre caratteristiche spiccano l’esclusivo spoiler posteriore in fibra di carbonio, minigonne e passaruota bombati.

Un’ulteriore nota di stile è data dall’inserimento di un profilo cromato attorno ai finestrini laterali oscurati. La finitura in fibra di carbonio e l’inequivocabile tocco rosso targato NISMO per i retrovisori esterni, invece, amplificano ulteriormente il taglio sportivo del modello Nissan destinato al segmento C. L’impostazione da gara è riproposta anche negli interni, con sedili dalle linee scultoree rivestiti di Alcantara, volante sportivo a tre razze e pedali in lega.

Pulsar NISMO 002

Sotto la scocca, si cela un sistema di sospensioni rimesso a punto, che integra le funzioni perfezionate nelle gare su circuito. Oltre all’assetto ribassato, la vettura è dotata di molle e ammortizzatore rinnovati, per offrire una risposta agile e scattante che contraddistingue l’intera gamma NISMO. Ma non è tutto, perché lo sterzo di Pulsar NISMO è stato modificato e perfezionato per garantire una risposta più diretta, seguendo le orme delle auto da strada Pulsar e rendendo l’esperienza di guida ancora più efficiente ed avanzata.

Foto di Gabriele Bolognesi

Nuova Renault Espace – Salone di Parigi 2014 Live

Foto di Gabriele Bolognesi

Nuovo Concept Toyota C-HR – Salone di Parigi 2014 Live