giovedì, 27 Giugno 2019 - 12:17
Home / Notizie / Esperienze / Il meglio di un anno di prove con Autoappassionati.it

Il meglio di un anno di prove con Autoappassionati.it

Tempo di lettura: 4 minuti.

L’anno è ormai agli sgoccioli ed è tempo di bilanci; quest’anno abbiamo provato più di 100 vetture e vi abbiamo accompagnato per tutto l’anno con foto, video, articoli e viaggi speciali. Tutte le nostre prove le trovate divise nelle sezioni: primo contatto e long test, ma abbiamo scelto di ripercorre l’annata raccogliendo alcune delle prove su strada che più ci sono rimaste nel cuore, quelle dei modelli più appassionanti o semplicemente i momenti indimenticabili di questo 2013.

L’anno è iniziato alla grande con una prova caliente per combattere le rigide temperature invernali, abbiamo infatti testato la nuova Seat Ibiza Cupra nei pressi di Barcellona all’interno del Can Padrò Racetrack. Tra i momenti da ricordare di gennaio segnaliamo anche il Dacia blogger day ad Udine, uno speciale a cui abbiamo partecipato a bordo della Dokker da cui è nato anche un simpatico video.

Nel mese di febbraio abbiamo sfruttato le ultime giornate d’inverno provando sulla neve e sul ghiaccio la nuova Jaguar XF Sportbarke, un’auto che dopo 10 anni ha nuovamente permesso alla Casa di Coventry di proporre nei suoi listini una station wagon. Gli scenari mozzafiato tra Sesto e Auronzo di Cadore ci hanno permesso di registare un video-test da voi particolarmette apprezato con oltre 100 mila visualizzazioni. Nel mese di febbraio siamo poi volati in quel di Barcellona per provare in anteprima il nuovo Toyota RAV4 giunto alla quarta generazione. La nuova RAV4 ha una grossa responsabilità: fare meglio di chi l’ha preceduta, per questo l’abbiamo testata severamente anche in off-road per scoprire le sue doti nel nostro video-test.

Marzo è il mese che come tutti gli anni è monopolizzato dal Salone di Ginevra, ma proprio verso la fine del mese abbiamo testato una baby bomba, la nuova Clio RS con il cambio a doppia frizione EDC.

Lamborghini Gallardo

Il mese di aprile è stato a dir poco incredibile, un periodo che difficilmente dimenticheremo in redazione. Prima di tutto perchè è stato il mese in cui abbiamo percoso a bordo della Lamborghini Gallardo ben 1800km per celebrare il 50° anniversario della Casa del Toro. Tre tappe suggestive che ogni appassionato non può lasciarsi scappare: Tappa1, Tappa2, Tappa3.

Nello stesso mese poi abbiamo messo alla frusta presso l’Autodromo di Imola la Peugeot RCZ Cup, un’occasione unica e emozionante in cui vi abbiamo raccontato l’eserienza di guida a bordo di una vettura stradale elaborata per la pista. Infine ad aprile vi abbiamo proposto una sfida a sei ruote tra la potente BMW Serie 1 M135i e l’Husqvarna Nuda 900R, un altro bel pezzo da leggere tutto d’un fiato.

Maserati Quattroporte S q4

A maggio tra le numerose prove su strada che vi abbiamo proposto tre sono da rivivere. Il debutto della trazione integrale su una Maserati, con il della nuova Quattroporte S Q4, la prova speciale della Jeep Wrangler in una cava e il test in anteprima del nuovo Renault Captur, l’articolo più letto di questo 2013, con il video-test che ha superato le 155 mila visualizzazioni.

Maserati Ghibli

Il mese di giugno si contraddistingue per le numerose vetture sportive provate: l’anteprima della Masearati Ghibli, provata negli splendidi panorami delle colline toscane che sono stati anche lo scenario ideale del nostro video-test, la Mercedes-Benz CLA e il test approfondito della drift-car Toyota GT86.

Luglio invece lo ricordiamo per il debutto della Fiat 500L Trekking e soprattuto per i super test di tre piccole bestie: la Mercedes-Benz A45 AMG, la KIA pro cee’d GT e la piccola peste 208 GTi. 

Peugeot 208 GTi Fiamme e Fuoco

Ad agosto anche noi di autoappassionati.it ci siamo presi una piccola pausa dal lavoro per un periodo di vacanza, ma prima di riposarci abbiamo trovato il tempo per offrirvi uno speciale esclusivo a bordo della Audi SQ5 con la quale abbiamo percoroso un itinerario con destinazione Monaco per la finalissima di Audi Cup 2013.

Alfa Romeo 4c

A settembre ci siamo messi al volante della nuova Peugeot 308 in terra francese, nei dintorini di Sochaux dove l’auto viene prodotta. In quel di Forte dei Marmi abbiamo provato la nuova Lexus IS 300h e ci siamo seduti al volante dell’attesissima Alfa Romeo 4C, provata sulla pista di Balocco nella quale abbiamo realizzato anche un video-test.

Ottobre è iniziato alla gradissima con un test speciale della nuova Porsche 911 – che quest’anno ha celbrato il suo mezzo secolo di vita – e la prova dell’interessantissima Infiniti Q50. Nello stesso periodo ci siamo messi alla guida della nuova Citroen C4 Grand Picasso e delle rinnovate versioni Model Year 2014 di Alfa Romeo MiTo e Giulietta.

Infiniti Q50

Novembre è il mese dello scorpione per Abarth e per questo ci siamo dedicati con particolare attenzione alle sue vetture realizzando un video-tutorial fotografico che ha visto tra i protagonisti anche aluni di voi lettori che hanno vinto il nostro contest #RacinPics su Instgram. Oltre a questo non ci siamo fatti scappare l’opportunità di guidare e raccontarvi la versione più estrema di Casa Abarth, la 595 50° Anniversario.

Il mese è proseguito con i test della Ford Fiesta ST, della cattivissima Audi S3 Sedan della nuova Hyundai i10 e merita una menzione particolare la prova amarcord della Mercedes-Benz 190 EVO II, un pezzo di storia.

Ford Fiesta ST

Siamo giunti all’ultimo mese del 2013, dicembre. Per ora possiamo solo darvi delle anticipazioni dato che molte prove le stiamo ancora ultimando e verranno pubblicate sul nostro portale a Gennaio 2014. Possiamo dirvi che nelle prossime settimane vedrete i test della Juke Nismo, della A6 allroad quttro e altre soprese vi aspettano. 

Se siete arrivati fino al fondo, se ci avete seguito mese dopo mese vi sarete accorti che nonostante le prove che abbiamo effettuato sono molte di più di quelle che abbiamo richimato in questo nostro articolo, una in particolare manca all’appello, una vettura speciale per veri autoappassionati, la Lotus Elise S che abbiamo testato per voi nel mese di Luglio, una prova da rilgerre. 

Lotus Elise S

Ci rivediamo nel 2014 cari amici autoappassionati, con tante soprese che vi lasceranno a bocca aperta. Un grazie da parte di tutta la redazione per l’affetto e la costanza con cui ci seguite sempre, siete sempre tantissimi tutti i giorni sul sito e sui nostri social network da Facebook a Twitter passando per Instagram e Google+, se non fosse per voi il nostro lavoro non avrebbe senso, siete sempre il primo e unico pensiero ogni volta che iniziamo un nuovo articolo, un nuovo video o una nuova prova. Informavi e intrattenervi e la nostra missione, speriamo di riuscirci sempre, l’impegno non manca mai. 

Buon anno a tutti !

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Ford Driving Skills For Life

Ford Driving Skills For Life: la nostra esperienza alla tappa di Torino

Il Ford Driving Skills For Life (DSFL) è un evento gratuito realizzato e promosso da …