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Il miglior Diesel di sempre? “È giapponese, ma lo trovi sotto il cofano di un’auto tedesca”

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In un’epoca in cui il Diesel è ormai un’opzione sempre più marginale nel mercato delle auto nuove, c’è ancora chi guarda con nostalgia e ammirazione ai grandi motori del passato. Tra questi, un tecnico della ITV spagnola (l’equivalente della nostra revisione auto) ha dichiarato senza mezzi termini quale, secondo lui, è “il miglior motore Diesel mai costruito”. E no, non è tedesco né italiano. È giapponese — ed è finito proprio sotto il cofano di modelli Opel.

Il propulsore in questione è il 1.7 CDTI sviluppato da Isuzu, una vera chicca tecnica nata alla fine degli anni ’90. Creato in collaborazione con General Motors, questo quattro cilindri è stato montato su diversi modelli Opel — come Corsa, Astra, Meriva e Zafira — ma anche su Chevrolet Cruze e perfino su alcune versioni della Honda Civic.

Un motore indistruttibile: parla l’esperto

A sostenere la tesi è un tecnico molto seguito su Instagram con il profilo @la_itv, che ha raccontato la propria esperienza diretta con un Opel Astra J del 2010 appartenente alla sua famiglia. Questo veicolo, equipaggiato proprio con il motore Isuzu da 1.7 litri, ha superato i 270.000 km senza mai dare alcun problema. “Non ha mai avuto un guasto. È un motore eccellente sotto ogni punto di vista”, afferma nel video in cui mostra il veicolo.

Oltre alla sua affidabilità meccanica, il tecnico sottolinea anche altri pregi del propulsore, come l’efficienza nei consumi, i bassi costi di manutenzione e persino un “compressore dell’aria condizionata degno di un camion”, per capacità di raffreddamento.

Le versioni del 1.7 CDTI: dalla città all’autostrada

Questo motore è stato declinato in diverse versioni, a partire da modelli aspirati da appena 65 CV fino a varianti turbo da 130 CV. Le più diffuse nel mercato europeo sono state le configurazioni A17DTC e A17DTE da 110 CV, A17DTR da 125 CV e A17DTS da 130 CV. Un’ampia gamma di potenze che ha permesso a Opel di coprire sia le esigenze urbane sia quelle di chi macina chilometri in autostrada.

Con l’arrivo dell’Astra K, General Motors ha però voltato pagina, sostituendo il leggendario 1.7 Isuzu con un Diesel 1.6, e successivamente con un 1.5. Ma per molti appassionati — e per tecnici come quello di @la_itv — nessuno è riuscito davvero a raccogliere il testimone del tenace Diesel giapponese.

Scheda tecnica del motore 1.7 CDTI Isuzu

CaratteristicaDettaglio
Cilindrata1.686 cc
Architettura4 cilindri in linea
AlimentazioneTurboDiesel common rail
Potenze disponibiliDa 65 CV a 130 CV
Coppia massimaFino a 300 Nm (a seconda della versione)
Consumo medio (WLTP)Circa 4,5 – 5,2 l/100 km
Modelli principaliOpel Astra, Corsa, Meriva, Zafira, Chevrolet Cruze, Honda Civic
Anni di produzione1999 – 2015
AffidabilitàElevata: oltre 250.000 km senza problemi comuni

Un motore “nato per durare”, che ha fatto la fortuna di migliaia di automobilisti europei. E che oggi, secondo un tecnico con anni di esperienza, merita il titolo di miglior Diesel di sempre.

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