in

Il nuovo AD Ferrari Benedetto Vigna conferma il SUV e l’elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro del Cavallino, tra il SUV Purosangue, la prima Ferrari elettrica e le vendite stellari del 2021. Non è di certo un brutto momento per Ferrari. Seppur in Formula 1 la Casa di Maranello stia lentamente tornando ai livelli che ci si aspetta dalla Rossa, nelle altre competizioni Ferrari è competitiva e vincente, ma sono soprattutto le vendite di vetture stradali a far gioire la dirigenza del Cavallino.

Ed è infatti il nuovo Amministratore Delegato di Ferrari, Benedetto Vigna, a raccontarci i successi della Casa e il suo futuro sempre più elettrificato. Prime dichiarazioni pubbliche condite da una qual certa dose di ottimismo giustificato dai dati del mercato. Inizia molto bene l’avventura in rosso del “fisico” ora al timone del cavallino.

Dopo un 2020 chiuso con un insospettabile aumento delle vendite nonostante la situazione globale, il 2021 continua a sorridere al Cavallino. Il terzo trimestre del 2021 si è infatti chiuso con 2.750 unità vendute, il 18,9% in più dello stesso periodo del 2020. I ricavi netti hanno superato il miliardo di euro: queste cifre consentono al Cavallino di aumentare le stime per il 2021, con un obiettivo per quanto riguarda i ricavi annuali pari a 4,3 miliardi di euro. 

La Ferrari del futuro: tanta elettrificazione, ma anche spazio alle emozioni vere

A divulgare questi numeri è stato proprio il nuovo Amministratore Delegato di Ferrari, Benedetto Vigna. Il fisico lucano, in Ferrari dal 1° settembre 2021, ha anche parlato del futuro delle vetture stradali Ferrari, che parte dalla prossima auto in rampa di lancio, la Icona. Questa sarà infatti la nuova iper-sportiva della Casa di Maranello, con linee ispirate alla leggendaria 330 P4, vettura Sportprototipi rivale della Ford GT40 a Le Mans nel 1967.  Attesa per il 2022, la Icona sarà presentata tra qualche settimana, il 16 novembre.

Abbiamo anticipato il lancio della Icona durante l’anno, prevalentemente perché sentivamo un forte desiderio, un bisogno direi dei clienti.” Ha dichiarato Vigna. “Erano talmente impazienti di avere una nuova Icona che abbiamo sentito la responsabilità di soddisfare la loro richieste.”

Le vere novità però arriveranno dall’anno prossimo. Il 2022 è infatti l’anno più temuto dagli appassionati del Cavallino più tradizionalisti: durante l’anno verrà infatti presentato l’attesissimo SUV Ferrari Purosangue. Il modello, di cui non si sa ancora quasi nulla dal punto di vista tecnico o estetico, vedrà la luce “nel corso dell’anno prossimo”, come confermato direttamente dall’AD Vigna. Oltre alla Purosangue (che intanto sembra già impegnato nei test della versione ibrida) però a catalizzare l’attenzione sarà la transizione verso l’elettrificazione del brand Ferrari. Già iniziata con le ibride plug-in SF90 Stradale e 296 GTB, la Casa di Maranello continuerà a proseguire sulla strada dell’elettrificazione, in attesa della prima Ferrari completamente elettrica

Continueremo il nostro viaggio focalizzato verso l’orizzonte Carbon Neutral che vogliamo raggiungere entro il 2030“, ha chiarito Vigna, indicando che nel 2025 vedrà la luce la prima Ferrari elettrica. Come sarà? E quali saranno gli altri modelli elettrici o elettrificati della Casa? I dettagli verranno ufficializzati tra circa 6 mesi, al Ferrari Capital Market Day del 16 giugno 2022. In attesa di quella data, attendiamo la nuova Icona e l’inedita Purosangue, per poi scoprire il futuro dell’amatissimo Cavallino Rampante.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    travestimento autovelox halloween

    Il miglior costume di halloween? Travestirsi da autovelox per spaventare gli automobilisti

    Maserati Ghibli “compie” 55 anni: la sua storia in pillole