in

Il riciclo delle batterie secondo Helbiz: nuova partnership con Li-Cycle

helbiz li cycle
Tempo di lettura: 2 minuti

Helbiz e Li-Cycle comunicano di aver unito le forze per creare un sistema di riciclo delle batterie destinate ai mezzi della micro-mobilità in forza all’azienda leader nel settore, tra cui monopattini, biciclette e scooter. Una strada che potrebbe aprirsi e fare scuola anche tra le quattro ruote, vediamo come.

Li-Cycle Corp. è la principale azienda di riciclo di batterie agli ioni di litio in Nord America e si occupa di recuperare le risorse, tra cui il prezioso metallo alcalino destinato alle batterie che oggi equipaggiano la maggior parte dei veicoli sostenibili elettrici. Da qui la partnership con Helbiz per lo sviluppo di una soluzione di riciclo sicura e sostenibile per le batterie agli ioni di litio giuntea fine vita utilizzate per i monopattini elettrici, per le biciclette elettriche e per gli scooter elettrici. 

Riciclo delle batterie: con il procedere dell’elettrificazione, una pedina fondamentale

Il percorso a livello globale verso l’elettrificazione continua ad accelerare, la popolarità del settore della  micro-mobilità ne segue le orme, con una previsione di crescita del mercato internazionale pari a 150 miliardi di dollari entro il 2025, secondo la società di analisi Market Research Future. 

Helbiz, un attore di  spicco nel settore della micro-mobilità, si è impegnata a sviluppare l’infrastruttura per realizzare città più  attente all’ambiente, con meno traffico, rumore e inquinamento, offrendo allo stesso tempo agli utenti una  modalità più veloce e conveniente per raggiungere le loro destinazioni.

Recuperare il litio, sì ma come?

Li-Cycle intende utilizzare la propria  soluzione denominata Spoke & Hub Technologies per recuperare in modo efficiente, sicuro e sostenibile  le batterie giunte a fine vita dalla flotta di Helbiz e riportare all’interno della filiera i materiali preziosi  contenuti all’interno delle batterie stesse.  

Siamo convinti che Li-Cycle e Helbiz siano partner ideali in quanto siamo due società innovative che operano  secondo la stessa visione nel settore della mobilità elettrica sostenibile”, ha affermato Kunal Phalpher, Chief  Commercial Officer di Li-Cycle. “Questa partnership rappresenta un primo passo fondamentale per la nostra  collaborazione, in quanto stiamo cercando di creare un ciclo virtuoso di riciclo delle batterie agli ioni di litio

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0
    Shop & Charge

    Shop & Charge: con la 500 elettrica al Carrefour tra sconti e vantaggi

    Maglia Torino FC 2022

    Suzuki Main Sponsor del Torino FC anche per la stagione 2021/2022