in

In Europa, ad agosto, elettrico e ibrido plug-in hanno venduto più del Diesel

Volkswagen ID.3 City
Tempo di lettura: 2 minuti

In Europa da gennaio ad agosto 2021, BEV e PHEV, tradotto elettrico e ibrido plug-in, hanno venduto un totale di 1,32 milioni di unità. Un dato che potremmo definire confortante per chi sostiene l’elettrificazione e che vede per la prima volta, nel mese di agosto, il clamoroso sorpasso delle ibride alla spina e delle elettriche sulle vetture Diesel.

I numeri forniti da JATO Europe relativi ad agosto sono chiari: con 151.737 unità vendute i veicoli ecologici hanno raggiunto una quota mercato del 21%. Le auto a gasolio con 141.635 vetture immatricolate, si fermano al 20% del market share. Il trend è evidente, il Diesel fortemente ostracizzato dall’UE, sta lentamente liberando la strada ad altre motorizzazioni.

Immatricolazioni auto BEV E PHEV: al comando una tedesca e una americana

La vettura elettrica più venduta è ancora la Volkwagen ID.3, ormai consacrata come la Golf delle vetture BEV, segue la Tesla Model 3 e un’altra auto del marchio tedesco, il crossover ID.4. Passando agli ibridi plug-in, Ford Kuga ha mantenuto il primo posto nonostante un crollo delle immatricolazioni del 26% rispetto allo stesso mese del 2020, continuano la classifica Mercedes GLC e BMW Serie 3 PHEV, rispettivamente uno dei SUV premium più amati del momento e una beste seller assoluta del segmento D.

Il mercato europeo è tornato ai valori del 2014, ma per il Diesel si fa dura

I dati sono meno confortanti se prendiamo in esame le immatricolazioni totali sul territorio europeo. Guardano il periodo gennaio-agosto le vendite sono complessivamente aumentate rispetto al buio anno del Covid, 8.095.419 veicoli contro i 7.192.839.

Passando ad esaminare il singolo mese di agosto il calo è invece netto: le 713.714 unità vendute sono inferiori del 18% confrontando i dati del 2020 e inferiori ben del 33% rispetto al 2019, quindi prima della pandemia. Un valore talmente basso che non si registrava dal 2014. Tali dati tuttavia vanno letti anche considerando la grave crisi dei semiconduttori che sta invadendo tutta l’industria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    POV Maserati MC20: subito scatenata in Autobahn [VIDEO]

    Incentivi auto

    Al via da oggi gli incentivi per auto usate: fino a 2.000 euro di sconto