in

In Giappone con una Fiat Panda dei Carabinieri falsa: in Italia sarebbe da Codice Penale

fiat panda carabinieri falsa
Tempo di lettura: 2 minuti

Personalizzazione insolita per una Fiat Panda diventata virale su internet. Dagli anni ’80 ad oggi, la Fiat Panda è un’automobile decisamente iconica per il mondo dell’automobilismo, a prescindere dai cambiamenti e dalle varie modifiche ed evoluzioni che l’hanno interessata in circa quarant’anni. Parliamo di un’utilitaria che identifica al meglio il brand Fiat e che è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per versatilità, comodità ed utilità.

Ma c’è un esemplare di Fiat Panda che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi giorni. Bisogna spostarsi in Giappone per localizzare l’accaduto, precisamente a Tokyo, dove una Panda è stata personalizzata dal suo nipponico proprietario con delle modifiche (solamente estetiche) dei Carabinieri.

È palese che si tratti di una riproduzione tutt’altro che fedele a quella in dotazione alle Forze dell’Ordine, sono quindi diversi gli “errori” come il blu molto più chiaro, il font che porta la scritta “Carabinieri” è simile ma non esatto, la guida non è a sinistra ma a destra e sul cofano manca del tutto la scritta della Forza Armata in questione.

Di conseguenza, la Fiat Panda di Tokyo non viaggiava in Italia con la livrea dei Carabinieri, per poi essere trasferita in Giappone, anzi, l’auto è stata prodotta direttamente lì.

Oltrepassando sulla personalizzazione decisamente inaspettata, in Italia compiere qualcosa di simile è proibito ed a regolamentare il tutto non è il Codice della Strada, bensì il Codice Penale. L’articolo 497 ter. punisce chi illecitamente detiene segni distintivi, contrassegni o documenti di identificazione in uso ai Corpi di polizia, ovvero oggetti o documenti che ne simulano la funzione. E punisce chi illecitamente fabbrica o comunque forma gli oggetti ed i documenti, od illecitamente ne fa uso. La sanzione prevede da 2 a 5 anni di galera.

Autore: Angelo Petrucci

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0
    ford gt heritage edition '67

    Questa Ford GT Heritage Edition ha pochissimi km e vale già un tesoro

    Ferruccio Lamborghini

    6 protagonisti della storia Lamborghini: i nomi che hanno creato la leggenda