Attualità

Distrutta la Frangivento GT65: illeso il conducente d’eccezione [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Incidente su un tornante alla cronoscalata Pedavena-Croce d’Aune, sfiorati gli spettatori: il bellunese Giorgio Pirolo ha distrutto il prototipo dell’auto da lui realizzata per Loris Capirossi, la Frangivento GT65. Tanta paura, ma per fortuna nessuna brutta conseguenza per questo spettacolare incidente accaduto a Giorgio Pirolo e alla sua Frangivento GT65, mentre faceva da apripista all’edizione 2023 della cronoscalata automobilistica «Pedavena – Croce d’Aune».

Di professione designer di automobili Giorgio Pirolo, bellunese di nascita, ha impattato l’auto da lui stesso ideata per Loris Capirossi distruggendola. Parliamo della Frangivento GT65 da 1 milione di euro, vettura simbolo del videogioco Asphalt9.

Distrutta la Frangivento GT65: Pirolo è uscito illeso

Il designer è andato dritto ad una curva, sfondando interamente il guard rail. L’incidente è avvenuto poco prima delle 13 di domenica 17 settembre, tra la prima e la seconda gara, sulla strada fra Pedavena e Pian d’Avena.

Il conducente, fortunatamente, è illeso, ma la Frangivento GT65 ha subito dei danni importanti e dato che si trattava di un prototipo non si sa se sarà possibile ripararlo. Si tiene a far sapere che il mezzo interessato è stato realizzato per Capirossi, ma non è il suo, quanto una copia pre-produzione.

Distrutta la Frangivento GT65: problemi allo sterzo

Pirolo è stato per 20 anni di carriera designer di Ferrari, McLaren, Scania, Fiat, Iveco. Il noto disegnatore doveva completare un passaggio dimostrativo sul percorso, ma qualcosa è andato storto.

Dalle prime ricostruzioni sembra che la Frangivento GT65 non abbia reagito allo sterzo uscendo di strada. Fortunatamente l’impatto è stato forte, tanto da sfondare il guard rail, ma Pirolo è uscito con le sue gambe non prima di aver impattato contro una Ypsilon.

Dato che la vettura era in pre-gara e il conducente è rimasto illeso, la corsa ha potuto continuare nei tempi previsti per aggiudicarsi il trofeo italiano di velocità in montagna vinto da Diego Degasperi su Osella FA 30 Zytek.

Fonte video: Corriere del Veneto

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

17 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

17 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

17 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

21 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

23 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

23 hours ago