in

Interni Fiat Tipo 2021: il nuovo Uconnect 5 non è l’unica grande novità

interni fiat tipo 2021
Tempo di lettura: 3 minuti

Abbiamo già analizzato nel dettaglio la gamma della nuova Fiat Tipo 2021 così come abbiamo scoperto quali siano le principali novità dal lato estetico. Non vi avevamo ancora parlato degli interni della nuova Fiat Tipo, che si segnalano in primis per il debutto del nuovo cluster digitale e del nuovo Uconnect 5 che aveva già fatto il suo debutto sulla punta di diamante della gamma Fiat, la nuova 500 elettrica. 

Un abitacolo tutto nuovo, quello degli interni di Fiat Tipo 2021

La prima grande novità in abitacolo si ritrova dietro la corona del volante, più compatto e sagomato proprio a causa dell’introduzione della novità che stiamo per descrivervi. Rispetto alla precedente strumentazione analogica, debutta il nuovo cluster digitale TFT da 7” totalmente configurabile, il quale permette di tenere sotto controllo vari parametri tra cui lo stato della vettura, la radio sintonizzata e lo stato di connessione del telefono. In abbinato, ecco l’altra grande novità, il nuovo Uconnect 5 con schermo touch da 10,25”

Ulteriore attenzione è stata dedicata alla plancia di controllo centrale in cui sono stati rivisitati i comandi per il clima e aggiunti nuovi inserti cromo e black. Rivisitazione che ha interessato anche gli interni della nuova Tipo Cross: essendo più alta da terra, la sua posizione di guida è proporzionalmente sollevata e agevola l’ingresso e l’uscita dalla vettura. Anche sul divanetto, è più agevole far salire i bambini e farli accomodare sui seggiolini posteriori e sui loro seggiolini. 

Interni Fiat Tipo: con lo UConnect 5 il futuro dell’infotainment è adesso

interni tipo cross

Sviluppata con l’idea di fornire al cliente una user experience semplice e confortevole, FCA utilizza un sistema operativo Android Auto facile, intuitivo e personalizzabile. Parlando di mirroring, quest’ultimo è di tipo wireless sia per Apple CarPlay sia per Android Auto. Due i telefoni che si possono collegare temporaneamente senza un doppio filo a infastidire i passeggeri. Cellulare aziendale e quello personale entrambi collegati e basta con i salti tra uno e l’altro per avviare o chiudere una chiamata. 

Da segnalare, poi, la nuova retroilluminazione bianca di tutti i comandi presenti in abitacolo, che conferisce un look più moderno e l’uscita USB per i sedili posteriori molto utile alle famiglie in caso di viaggi lunghi, perché consente ai bambini di usare il proprio tablet. 

Interni nuova Fiat Tipo Cross: in abitacolo si comandano anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida

interni fiat tipo city sport

Sono diverse le novità per quanto riguarda gli ADAS che debuttano su Tipo e che sono controllabili sia dal volante sia agendo sui menu dello schermo centrale. Vediamo quelli da segnalare: 

  • Traffic Sign Recognition: identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando;
  • Intelligent Speed Assist: suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità; 
  • Lane Control: non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa;
  • Attention Assist: ovvero il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando troppo stanco per proseguire il viaggio; 
  • Adaptive High Beam: che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero; 
  • Blind Spot Assist: attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare che appare sullo specchietto laterale. 

D-Fence pack by Mopar: la qualità dell’aria in abitacolo migliora

Sempre più rispettosa dell’ambiente, la gamma New Tipo può essere equipaggiata, a richiesta, con il pacchetto D-Fence by Mopar che si compone di tre dispositivi: un filtro per bloccare le impurità e gli allergeni, un purificatore per l’aria all’interno dell’abitacolo, capace di prevenire le allergie visto che blocca anche il polline e una lampada a raggi UV utile per igienizzare tutte le superfici.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    renault 5 prototype

    Renault 5 si aggiudica il premio di Concept-car of the Year per Car Design News

    Lamborghini Countach

    La leggendaria Lamborghini Countach LP 400 S del film “The Cannonball Run”