martedì, 20 novembre 2018 - 6:59
Home / Notizie / Novità / Jaguar F-Type Chequered Flag Limited Edition celebra 70 anni d’anima sportiva
F-Type

Jaguar F-Type Chequered Flag Limited Edition celebra 70 anni d’anima sportiva

Tempo di lettura: 3 minuti.

Come omaggiare 70 anni di spirito di costruzione sportiveggiante e di stile in casa Jaguar? La risposta è nell’edizione speciale F-Type Chequered Flag Limited Edition.

F-Type Chequered Flag: un omaggio dal 1948 a oggi

Le F-Type Chequered Flag , sia Coupé che Convertible, celebrano 70 anni di vetture sportive Jaguar a partire dal lancio della XK 120.

Sin dal debutto della XK 120 nel 1948 le auto sportive sono sempre state una parte integrante del patrimonio storico Jaguar che, con la F-Type, ha conosciuto il suo massimo splendore, vincendo oltre 170 premi in tutto il mondo.

Ora, per celebrare i 70 anni della gamma sportiva Jaguar, questa versione si arricchisce di una nuova ed esclusiva uscita, la F-Type Chequered Flag Limited Edition.

Basata sui modelli F-Type R-Dynamic sia Coupé che Convertible e disponibile con potenti motorizzazioni a quattro e sei cilindri, la Chequered Flag presenta una serie di raffinati miglioramenti apportati al design esterno e all’abitacolo “1+1” della vettura.

Cosa cambia nell’allestimento?

I cambiamenti più evidenti comprendono:

  • Il tetto Black Contrast per la Coupé
  • I lussuosi interni in pelle Windsor caratterizzati dai sedili Performance con poggiatesta goffrati, una finitura in alluminio spazzolato Dark per la consolle centrale (in ricordo del glorioso passato sportivo di Jaguar)
  • Il volante con il logo Chequered Flag e un marker in pelle rossa posizionato alle ore 12, sempre sul volante

L’abito (e il design) fa la Jaguar

Le proporzionate linee esterne della F-Type sono state enfatizzate tramite l’Exterior Black Design Pack. Beneficia di prolungate soglie laterali SV per incrementare in modo discreto la larghezza visiva della vettura, donandole un maggiore equilibrio e un maggiore portamento su strada.

I cerchi in lega da 20 pollici Gloss Black con finitura Diamond Turned sono un’esclusiva per i modelli Chequered Flag e si integrano perfettamente alle pinze dei freni di colore rosso.

I superbi interni in pelle Ebony Windsor sono offerti con cuciture a contrasto di colore Red o Cirrus. I sedili Performance, con sistema opzionale di riscaldamento e raffreddamento, sono dotati di poggiatesta con logo goffrato Chequered Flag.

Al posto della finitura in alluminio Delta della versione R-Dynamic, le F-Type Chequered Flag presentano una consolle centrale rifinita in alluminio spazzolato Dark. La trama e la colorazione di questo materiale si abbina perfettamente alla pelle Ebony Windsor.

Il sistema d’infotainment Touch Pro dispone di:

  • Un impianto audio Meridian
  • Una suite completa di servizi online
  • (per la prima volta su una F-Type) Apple CarPlay e Android Auto

F-Type
Motorizzazioni: musica per le orecchie

Le motorizzazioni disponibili per questa speciale versione sono:

  • Il 2.0 litri quattro cilindri Ingenium da 300 CV e 400 Nm di coppia
  • Il 3.0 litri V6 sovralimentato, offerto nelle varianti da 340 CV con 450 Nm di coppia e 380 CV con 460 Nm di coppia

Tutti i propulsori offrono un eccellente bilanciamento tra reattività, potenza ed efficienza, che si esprime attraverso una sonorità sportiva.

Le motorizzazioni sono abbinate alla trasmissione Quickshift ad otto rapporti e alla trazione posteriore. Le versioni da 380 CV adottano invece la trazione integrale e sono equipaggiate con il sistema Intelligent Driveline Dynamics.

Miglioramenti aggiuntivi F-Type MY20

Traendo spunto dalla versione SVR, la taratura d’ammortizzazione delle F-Type R Coupé e Convertible è stata ulteriormente perfezionata, offrendo un miglior comfort di marcia alle velocità più basse.

Tutto ciò è stato ottenuto riducendo del 24% le velocità d’ammortizzazione più basse (fino a 0,3 m/s), pur incrementando la capacità complessiva del 30%.

In aggiunta, sulle F-Type R è stato incorporato lo stesso giunto sferico superiore della SVR, che ha comportato modificazioni alla cerniera posteriore e al braccetto di controllo superiore, migliorando ulteriormente la capacità e la robustezza del sistema.

Su tutte le versioni della F-Type sono ora disponibili di serie sia la telecamera posteriore che i sistemi di assistenza al parcheggio anteriori.

Per concludere in bellezza, lasciamo parlare la F-Type Chequered Flag

Autore: Simone Arnulfo

Potrebbe interessarti

Jeep Cherokee 2019

Motori, allestimenti e prezzo Cherokee 2019: tutto sul restyling del SUV Jeep

Già disponibile nelle concessionarie del Marchio di punta, visti i risultati sui mercati, di FCA, …