in

Jaguar F-TYPE è la World Car Design of the Year 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone dell’auto di New York la Jaguar F-Type si aggiudica il titolo di World Car Design of the Year. Scelta tra 43 le auto selezionate per il premio, ridotte da un panel di esperti di design a una rosa ristretta, ha vinto in seguito alla votazione finale da parte dei 66 membri della giuria.


Sulla F-TYPE, il panel ha detto: “Il passo lungo, le sporgenze ridotte e i parafanghi svasati conferiscono all’auto una buona presenza. Il profilo in pianta rastremata verso la portiera enfatizza il muscolare parafango posteriore che ospita le ruote motrici. L’esterno della F-TYPE conserva l’eleganza propria di Jaguar nelle sue proporzioni orizzontali e nelle superfici arrotondate, pur apparendo molto dinamica. Ma il design degli interni è, se possibile, ancora più attraente. E’ chiaramente orientata sul guidatore, e la maniglia centrale per il passeggero è perfettamente integrata nella grande consolle centrale. Il design dei sedili, poi, è superbo.”
Il premio è stato ritirato da Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, direttamente al Salone di New York. Questo il suo commento: “La F-TYPE è la prima vettura sportiva Jaguar purosangue lanciata da oltre 50 anni. La sua architettura e la sua tecnologia sono di classe mondiale, avvolte in un design evocativo e progressivo che potrebbe essere soltanto una Jaguar, “Callum unfiltered”, come lo chiamiamo noi. E’ così dinamica e rifinita come solo una Jaguar sportiva potrebbe essere, ed è una proposta unica dal punto di vista delle prestazioni e del prezzo. Questa combinazione di fattori ha chiaramente ispirato i giurati di quest’anno, e siamo felici e onorati di ricevere questo premio.”
Ian Callum, Director of Design di Jaguar, ha detto: “Nessun altro progetto di design mi ha dato così grande piacere come la creazione della F-TYPE. E’ un progetto che ho coltivato sin dal momento in cui sono entrato a far parte di Jaguar, ed è quello che ha dato al mio team e a me un’enorme soddisfazione. La F-TYPE è una vettura sportiva fedele agli autentici valori del design Jaguar – bellezza delle linee e purezza della forma – ed è per me un onore che la giuria della World Car of the Year abbia riconosciuto il nostro lavoro con questo premio.”

F-TYPE key facts

01. La F-TYPE è la nuova vettura sportiva, due posti, Jaguar.
02. Convertibile, con motore anteriore trazione posteriore, la F-TYPE è stata progettata per offrire una guida dinamica e prestazioni eccezionali.
03. Visivamente, l’esterno della F-TYPE mostra il nuovo linguaggio del design Jaguar per le auto sportive, con linee più pulite realizzate grazie ad un utilizzo discreto della tecnologia, come lo spoiler e le maniglie delle portiere a scomparsa.
04. Gli interni della F-TYPE sono ispirati a una filosofia orientata sul guidatore, con coinvolgenti comandi racchiusi in un’architettura sensazionale. Esclusivi materiali tecnici realizzati su misura, differenziano ulteriormente l’abitacolo a doppia cabina.
05. Saranno disponibili tre modelli – F-TYPE, F-TYPE S e la F-TYPE V8 S. Sono equipaggiati rispettivamente con il nuovo motore Jaguar 3.0 litri V6 sovralimentato a benzina da 340 e 380 Cv e il 5.0 litri V8 sovralimentato a benzina che eroga 495Cv.
06. Al top della gamma, la F-TYPE V8S accelera da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi e ha una velocità massima di 300 km/h. La F-TYPE S V6 da 380Cv accelera da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi e raggiunge i 275 km/h, mentre gli equivalenti dati per la F-TYPE sono 5.3 secondi e 260 km/h.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Lamborghini Gallardo LP 550-2 Bicolore: la nostra compagna di viaggio #Lambo50

JAGUAR XJR